Economia - 13 luglio 2022, 10:30

F. Napoli (Federmoda), 'saldi estivi nei negozi di vicinato'

'Questo momento va vissuto con rilassatezza e rappresenta una buona occasione per rifornire a prezzo scontato il nostro guardaroba e farci consigliare ritrovando un rapporto umano con il commerciante sotto casa'

Franco Napoli

Franco Napoli

Approfittare di questi saldi estivi approcciando ad essi in modo positivo e rilassato per riassaporare il rapporto anche “umano” con il commerciante sotto casa. 

Non è piacevole iniziare il periodo dei saldi con gli organi di stampa ed i media che mettono in guardia il cliente da fenomeni “truffaldini” messi in atto da alcuni, pochi, direi pochissimi esercenti che mirano solo al guadagno immediato. Il cliente è tutt’altro che stupido ed ingenuo.

Cambiare rotta e atteggiamento parte proprio dal vigilare, condannare e punire chi mette in atto questo genere di situazione. Partendo dal fatto che il commerciante al dettaglio è rimasto fermo ai vecchi listini nonostante gli aumenti dei costi di tutta la filiera, invitiamo tutti al ritorno alla normalità, a riscoprire i rapporti umani e le realtà imprenditoriali del territorio soprattutto in questo periodo di saldi ovvero occasioni ed offerte irripetibili che aiutano i bilanci familiari ed aziendali. I saldi rappresentano giornate importanti di risparmio che ci consentono di affrontare in maniera più spensierata la situazione economica attuale caratterizzata da rincari in ogni settore.

Questo momento va vissuto con rilassatezza e rappresenta una buona occasione per rifornire a prezzo scontato il nostro guardaroba e farci consigliare ritrovando un rapporto umano con il commerciante sotto casa, azione che ha un valore che supera le fredde dinamiche del prezzo.

Francesco Napoli, Presidente Federmoda Confcommercio VdA, commenta - “mantenere e creare clientela è la missione indiscussa di ogni attività commerciale che si rispetti. Un vero commerciante fa sempre prevalere i SI  ai  NO e l’assistenza post vendita è fondamentale anche sui prodotti acquistati nei saldi.  Purtroppo a volte per colpa di atteggiamenti sbagliati di pochissimi colleghi ci rimette tutta la filiera. Non facciamoci influenzare da certe mosche bianche. Approcciamoci con ottimismo in un settore vero, pulito e che si dedica al bello. Non dimentichiamo la nostra Italianità e che la moda ed il buon vivere fanno parte integrante del nostro dna indipendentemente dalla capacità di spesa di ognuno di noi – conclude Napoli”.

La valutazione sull’andamento della prima settimana di shopping scontato lascia intravedere un segnale di stabilità dei saldi rispetto a quelli del 2021. Da sottolineare è il ritorno dei turisti non solo italiani ma anche svizzeri e francesi che sono tornati ad acquistare la moda italiana e ad affollare le nostre attività commerciali. Ciò rappresenta un segnale di ottimismo nei anche nei confronti del futuro.

red. laprimalinea.it - info Confcommercio VdA

SU