Eventi e appuntamenti - 03 settembre 2022, 19:41

Torgnon, torna domenica 4 settembre la Féta di Montagnar a Gilliarey

Torgnon, torna domenica 4 settembre la Féta di Montagnar a Gilliarey

Organizzata dal Comune di Torgnon e dal Consorzio degli alpeggi Loditor, nonostante le tante difficoltà del momento la tradizionale Féta di Montagnar a Gilliarey è organizzata per domenica 4 settembre.

E' divenuta ormai un appuntamento ultratrentennale (la prima edizione risale al 1991) per i torgnolens ma in realtà per tutti i valdostani, questa giornata dedicata ai montagnar che stanno per giungere alla fine del periodo di lavoro negli alpeggi.

 

"Per noi è un grande motivo di soddisfazione essere riusciti non solo a organizzare la festa -  commenta Davide Perrin, assessore comunale all'Agricoltura, Ambiente e Opere pubbliche - ma anche e soprattutto essere riusciti a mantenere vivi per tutta l'estate i nostri alpeggi nonostante l'anomala calura e la siccità che hanno rischiato di anticipare la discesa a valle del bestiame. Ma con un impegno corale e sinergia operativa siamo riusciti a scongiurare la desarpa anticipata e di questo siamo felici".

Domenica, nella piccola cappella della frazione verrà celebrata la Santa Messa e successivamente si potrà gustare tutti insieme i seguenti piatti tipici della cucina valdostana. Quest'anno il menù prevede antipasto valdostano, polenta concia, spezzatino e salsiccia in umido, brossa, dessert. A seguire, un pomeriggio in allegria con musiche e balli.

In occasione della festa sarà consentito il transito alle auto sulla strada interpoderale Grandes Montagnes sino a Gilliarey.

pa.ga.

SU