Ambiente - 06 settembre 2022, 09:33

Gli alpeggi 'resistenti' di Torgnon esempio da seguire per combattere crisi e siccità- VIDEOINTERVISTA

Gli alpeggi 'resistenti' di Torgnon esempio da seguire per combattere crisi e siccità- VIDEOINTERVISTA

Momento di riflessione, confronto e abbracci ritrovati. E' stata un successo, nonostante l'estate così arida di pioggia e di soddisfazioni per gli alpeggi, la tradizionale Feta di Montagnar organizzata domenica 4 settembre dal Comune di Torgnon e dal Consorzio degli alpeggi Loditor in località Gilliarey.

E' divenuta ormai un appuntamento ultratrentennale (la prima edizione risale al 1991) per i torgnolens ma in realtà per tutti i valdostani, questa giornata dedicata ai montagnar che stanno per giungere alla fine del periodo di lavoro negli alpeggi. Un centinaio di persone si sono date appuntamento sul prato vicino all'Oratorio per celebrare il rientro a valle degli arpian torgnolens.

Nella piccola cappella della frazione e sul prato antistante è stata celebrata la Santa Messa e successivamente  si sono gustati alcuni piatti tipici della cucina valdostana, accompagnati da musiche e balli, interrotti solo dalla partecipata cerimonia di premiazione.

 

Da sn Omar Tonino, Lorena Engaz, Albert Chatrian, Davide Perrin

"Grazie a tutti voi per essere qui - ha detto rivolgendosi ai compaesani e ai lavoratori degli alpeggi Davide Perrin, assessore comunale all'Agricoltura, Ambiente e Opere pubbliche che insieme alla sindaca, Lorena Engaz e al consigliere regionale e 'fils du pays' Albert Chatrian ha consegnato dieci riconoscimenti ad altrettanti allevatori - ma anche e soprattutto grazie per essere riusciti a mantenere vivi per tutta l'estate i nostri alpeggi nonostante l'anomala calura e la siccità che hanno rischiato di anticipare la discesa a valle del bestiame e hanno causato una perdita di circa il 40 per cento della produzione in quota. Ma con un impegno corale e sinergia operativa siamo riusciti a farcela".

Chatrian ha ricordato che "gli effetti reali e drammatici dei cambiamenti climatici ci obbligano a fare delle scelte di pianificazione strategica piuttosto delicate e impensabili dai più anche solo 20 anni fa. E ora penso che le scelte lungimiranti atte dall'Amministrazione comunale di Torgnon e sostenute dalla Regione negli anni 2000 ci hanno permesso di valorizzare e ristrutturare le monticazioni, gli alpeggi di proprietà comunale e privata in modo da garantire il mantenimento e l'entretien del territorio e della produzione di quota".

Il presidente dell'Association régionale éleveurs valdotains-Arev e torgnolen Omar Tonino ha ribadito che "anche l'assessorato regionale dell'Agricoltura è stato vicino a noi in questa difficile estate. Ora si dia seguito con i fatti alle parole, realizzando quegli interventi che ci potranno sostenere qualora, e il timore è fondato, crisi climatiche come quella di quest'anno dovessero ripetersi".

Qui la videointervista (in due parti) all'assessore di Torgnon Davide Perrin

patrizio gabetti

SU