Cronaca - 07 settembre 2022, 21:10

Maltempo in arrivo, Comune di Courmayeur esorta 'lontani da ponti e corsi d'acqua'

La Dora di Ferret

La Dora di Ferret

"In caso di forti precipitazioni, evitate di impegnare, sia a piedi che in auto, i ponti e le aree nei pressi dei corsi d'acqua" e "in val Ferret, restate nelle aree sicure", delimitate dalla segnaletica orizzontale verde. Maltempo in arrivo sulla Valdigne e un avviso diffuso dal Comune di Courmayeur suggerisce i gisuti comportamenti da adottare dopo l'emissione, da parte del centro funzionale della Regione, di un bollettino di criticità gialla per temporali forti e diffusi nell'alta Valle.

L'allerta è valida fino alla mezzanotte di domani giovedì 8 settembre e interessa le aree comprese tra la Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le valli di Courmayeur e l'alta valle del Gran San Bernardo e tra la val di Cogne e la val di Rhêmes.

Dalle 16 di oggi, sono scattate le misure preventive di protezione civile e di modifica alla viabilità per criticità meteo e idrogeologica, in accordo con quanto previsto dal report di allertamento relativo al monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux redatto dalla Fondazione Montagna sicura.

L'ordinanza dispone il divieto di accesso pedonale e veicolare in un'area via via più ampia, ad eccezione del transito lungo la strada comunale, consentito in assenza di precipitazioni. Dalle 19,30 di oggi e fino alle 8,30 di domani, il traffico sarà deviato sulla strada della Montitaz. In quella fascia oraria la strada comunale rimarrà quindi chiusa.

red.laprimalinea.it

SU