Eventi e appuntamenti - 07 settembre 2022, 12:52

"Passo a due", Danza per un cielo fragile all'Osservatorio Astronomico Vda

Sabato 10 settembre 2022, La Compagnia del Teatro alla Scala di Milano e il Centro di Ricerca e di Cultura Scientifica di Saint Barthélemy uniranno scienza ed arte in un progetto a favore della sostenibilità ambientale

"Passo a due", Danza per un cielo fragile all'Osservatorio Astronomico Vda

Sabato 10 settembre 2022, a partire dal pomeriggio, il centro di ricerca e cultura scientifica diventerà il set di un innovativo progetto tra arte e scienza dal titolo "PASSO A DUE", dedicato alla sostenibilità ambientale. 

Una coppia di ballerini di fama internazionale eseguirà coreografie originali negli spazi dell'Osservatorio Astronomico, situato nel primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto anche dall'UNESCO.

Il video che ne sarà tratto, "Danza per un cielo fragile", si pone l'obiettivo di sensibilizzare nei confronti della lotta contro l'inquinamento luminoso. 

“PASSO A DUE” è ideato da Daniela Tricerri in collaborazione con l’Associazione Culturale Freebody di Vercelli. 

Partendo dal presupposto che sia l’Uomo che la Natura stanno soffrendo, si propone di ricucire una relazione e un rispetto perduti attraverso la bellezza di alcune forme d’arte, in particolare la Danza e la Musica. 

Attraverso dei veri e propri quadri in movimento si vuole cercare di educare alla difesa del mare, del verde, dei boschi, dei cieli, con l’obiettivo di inventare delle idee innovative per accelerare il nostro percorso verso la sostenibilità e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. 

Ogni quadro parlerà della sofferenza del nostro Pianeta.

Il primo, dal titolo “Danza per una montagna fragile”, è stato realizzato in occasione di EXPO DUBAI 2020 dov’è stato proiettato durante la settimana dedicata al tema “Clima e Biodiversità” non solo nel Padiglione Italia, ma anche in quello della Svizzera, del Regno Unito e delle Maldive.

Il trailer è disponibile sul sito ufficiale dell’Associazione al link:

https://www.freebodydanza.it/passo-a-due-pas-de-deux/  

Il secondo quadro “Danza per un cielo fragile” tratterà invece il tema dell’inquinamento luminoso che, attraverso il chiarore della luce artificiale, ci sta rubando la notte.

Chi fosse interessato potrà presenziare alle riprese previo accordo con i responsabili del Progetto “PASSO A DUE”, tuttavia non sarà possibile scattare fotografie o realizzare video. 

Regia: Matteo Bellizzi 

Ballerini protagonisti: Mick Zeni e Giulia Schembri della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano 

Contatti stampa: Caterina Pizzato (340 5456415 - caterina.pizzato@gmail.com) e Daniela Tricerri (339 3927921)

Per informazioni vanno contattate la responsabile della comunicazione del Progetto, Caterina Pizzato (340 5456415 - caterina.pizzato@gmail.com), e l'ideatrice Daniela Tricerri (339 3927921).

red.laprimalinea.it

SU