Cultura - 12 settembre 2022, 09:09

Marmellata di prugne senza zucchero

A cura di Cinzia Raso, foodblogger e influencer aostana seguita con passione da migliaia di internauti in tutta Italia

Marmellata di prugne senza zucchero

Come fare la marmellata di prugne senza zucchero?

Partiamo dall’origine: ho troppe prugne! Fatta questa dovuta premessa, devo anche dire che io le adoro e, addirittura le congelo per averne in inverno. Un altro tema da affrontare è quello relativo alla dicitura di questo preparato, ovvero in realtà, quelle che noi abitualmente chiamiamo marmellate, sarebbero da definire confetture e, questa nello specifico, è addirittura una composta. Pare che la differenza sia tra la tipologia di frutta utilizzata e la percentuale di zucchero presente che qui, avete capito benissimo, invece è assente! O meglio, sono presenti solamente gli zuccheri della frutta, quindi prugne, mela e un po’ di anice stellato che ci sta benissimo. La mela, grazie alla pectina in essa contenuta, oltre ad addolcire le prugne, aiuta il processo di gelificazione e quindi, a tutti gli effetti, questa è una marmellata light fatta in casa, adatta al consumo di chi vuol stare attento alla linea e a chi deve fare attenzione alla quantità di zuccheri che consuma.

Ingredienti

500 g Prugne Stanley al netto dello scarto

1 mela biologica1

anice stellato

Come sterilizzare i barattoli di vetro 

Per prima cosa lavate i barattoli e fateli bollire assieme ai coperchi per circa 10 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate i barattoli in acqua fino al momento di utilizzarli per la marmellata di prugne light. A quel punto toglili dall’acqua e asciugali bene.

Come fare la marmellata di prugne in casa 

Intanto, lavate accuratamente le prugne e privatele del nocciolo interno. Tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una pentola. Lavate accuratamente la mela, tagliatela in quattro parti e privatela del torsolo, ma non sbucciatela. Tagliatela ulteriormente a pezzettini piccolissimi e unitela alle prugne dove aggiungerete anche un anice stellato. Accendete la fiamma bassa e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 25 minuti o, finché la frutta si sarà spappolata e si sarà asciugata l’acqua. Se non siete convinti, prendete un po’ di frutta e mettetela su un piattino, inclinatelo e se non scivola via la marmellata di prugne stanley è pronta, altrimenti continuate ancora la cottura. A questo punto, togliete l’anice stellato e, aiutandovi con un minipimer, frullate per pochi secondi (mi raccomando per pochissimi secondi) i pezzi di frutta per dare alla marmellata di prugne senza zucchero una consistenza omogenea. Versatela nei vasetti, chiudete con i tappi e fate bollire per circa 20 minuti. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare i barattoli di marmellata di prugne e mele in acqua. 

Se ti interessa sapere come fare la marmellata senza zucchero con altra frutta potrebbe piacerti la

MARMELLATA LIGHT DI PESCHE E VANIGLIA 

L’idea del goloso

Con la stessa ricetta potete ottenere un’ ottima marmellata di susine senza zucchero o alle albicocche.

Se oltre alla marmellata di prugne nere vuoi conoscere altre ricette per utilizzare questo frutto, potrebbe piacerti la TORTA ALLE PRUGNE FRESCHE SPEZIATE  

-------------------------------------------------------------------------------------------- 

 Sito https://lapaginadelgoloso.it/

face https://www.facebook.com/Lapaginadelgoloso1/

instagram https://www.instagram.com/lapaginadelgoloso/

pinterest https://www.pinterest.it/lapaginadelgoloso/

youtube https://www.youtube.com/channel/UCrIzsVFHPe0LFvY1NIlztGg

Cinzia Raso-red.laprimalinea.it

SU