Integrazione e solidarietà - 12 settembre 2022, 07:16

Un successo in Valle 'Metti in moto il dono' - VIDEOINTERVISTA

Un successo in Valle 'Metti in moto il dono' - VIDEOINTERVISTA

Ha fatto nuovamente tappa ad Aosta 'Metti in moto il dono', iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue e degli emocomponenti organizzata dalla Fidas e giunta alla seconda edizione.

Obiettivo dell’iniziativa era ricordare l’importanza del dono del sangue e del plasma specie nel periodo estivo, quando in Italia si registrano cali preoccupanti nella raccolta delle donazioni.

"Se alcuni interventi chirurgici possono essere rinviati senza problemi – afferma Giovanni Musso, Presidente Fidas nazionale - per molti altri pazienti il rinvio delle terapie comporta conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte prenotando ora la propria donazione di sangue o plasma: un gesto che permette di dare un enorme contributo alla propria comunità e al contempo tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Un plauso ai centauri che questa estate attraverseranno l’Italia ricordando a tutti quanto sia bello ed importante donare".

Con il coordinamento di Giovanni Grassi, presidente della sezione Fidas Valle d'Aosta, i partecipanti si sono ritrovati alle 10,30 di sabato 10 settembre in piazza Arco di Augusto. L'itinerario ha attraversato il comune di Courmayeur ed è culminato in piazzale ex Patinoir, alle ore 12,45, con la preghiera e benedizione del parroco don Gregorio Mrowczynski.

Per saperne di più sulla donazione di sangue in Valle d’Aosta è possibile contattare il numero telefonico: 338.7925709, scrivere all’indirizzo mail: fidasvda@gmail.com  oppure visitare il sito: https://fidasvda.it/contattaci-2/ 

Qui la videointervista al presidente Fidas Giovanni Musso

red.laprimalinea.it

SU