Ambiente - 01 ottobre 2022, 11:45

A Saint-Barthélemy di Nus il primo corso formativo in Agroecologia

A Saint-Barthélemy di Nus il primo corso formativo in Agroecologia

L'Ostello di Lignan a Saint-Barthélemy di Nus ospiterà martedì 11 ottobre alle ore 20,30 la serata, aperta a tutti, a cura dei relatori del corso formativo in Agroecologia, organizzato dalla rete d'imprese 'Saint-Barthélemy Vivere Guardando Lontano'.

Durante la serata sarà proiettato un filmato su Nicolas Supiot, contadino panettiere francese con anni di ricerca sulla coltivazione dei cereali alle spalle, e relatore del corso. La proiezione sarà seguita da un dibattito con i relatori sulla situazione dell'agricoltura contadina locale e non, e sulle possibilità future di portare avanti un'agricoltura naturale nel nostro territorio.

La formazione si rivolge ai titolari e lavoratori delle aziende agricole e prevede sia lezioni teoriche in aula, che attività pratiche sul campo. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le capacità e gli strumenti necessari per capire il contesto agricolo in cui operano e il concetto di fertilità naturale del suolo, indispensabile per attuare azioni di agroecologia contadina all’interno delle aziende.

Il corso sarà tenuto da quattro ricercatori in agroecologia che collaborano con l’École du Vivant in Francia: Silvia Pérez-Vitoria (Economista-sociologo, specializzato in agroecologia contadina), Nicolas Supiot (contadino fornaio), Lilian Ceballos (dottore in farmacologia e in ecologia) e Miguel Neau (dottore in ecologia e agronomia).

 

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, sono disponibili i contatti in questo link.

red.laprimalinea.it

SU