Politica - 23 ottobre 2022, 08:10

Courmayeur, la Giunta Rota punta al controllo elettronico degli accessi in Val Ferret

Courmayeur, la Giunta Rota punta al controllo elettronico degli accessi in Val Ferret

L'annosa questione della viabilità in Val Ferret e una importante variazione di bilancio di previsione per il triennio 2022/24 a tenere banco, venerdì 21 ottobre, nell’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur.

A relazionare sulla proposta di deliberazione è stato il vice sindaco, con delega al bilancio, Federico Perrin. La variazione di bilancio fa seguito alle maggiori entrate, comprese dell’avanzo di Amministrazione, per complessivi 396.300 euro e alle minori spese pari a 72.900 euro, che finanzieranno complessivamente maggiori spese per 469.200 euro.

Il pareggio di bilancio 2022 alla variazione attuale si assesta quindi su 34.688.290,18 euro. La quota libera ancora rimanente di circa 850mila euro sarà definita nelle prossime settimane.  

“Riteniamo utile non impegnare tutto l’avanzo disponibile - ha evidenziato Perrin nel corso del dibattito - perché con gli uffici stiamo cercando di chiarire gli impegni di spesa legati al progetto PNRR da un parte, e dall’altra per ulteriori valutazioni su altri capitoli”.

Tra le osservazioni il consigliere Stefano Miserocchi, capogruppo di Esprit Courmayeur, ha chiesto specifiche rispetto alla spesa di 19mila euro, contenuta in variazione di bilancio, e relativa alla viabilità invernale in Val Ferret.

Ha risposto il sindaco, Roberto Rota: “Sulla viabilità nelle Valli stiamo ragionando per avere un controllo elettronico automatizzato degli accessi.

A questo proposito abbiamo voluto procedere a una sperimentazione invernale sulla Val Ferret (nella foto il ponte realizzato la scorsa estate). Gli stalli disponibili sono tra i 90 e i 100; questa situazione ci permetterà di ragionare sulle diverse criticità e intanto la società privata che ci fornirà il servizio è stata individuata. L’importo previsto è per la gran parte legato alla necessità di allacciare l'impianto alla fibra ottica per una ottimizzazione del servizio. L’intervento sperimentale prevede tre barriere a monte di La Palud, una per entrata, una per uscita e una con doppio ruolo, le cui spese saranno a carico della società di gestione. Il parcheggio sarà a pagamento e nel prossimo Consiglio comunale porteremo le tariffe. Si risparmierà sul costo dei controlli nella vallata ed è un intervento sul quale abbiamo già discusso con coloro che hanno attività private e commerciali in Val Ferret. L’idea è che la prossima estate ci sia un controllo di gestione simile anche in Val Veny.  

“Prendiamo atto di una scelta già fatta – ha commentato Miserocchi - recepiamo questo nuovo indirizzo, che ci lascia l’amaro in bocca per averlo saputo a giochi terminati ma vorremmo capire poi come tutto questo si inserirà nel piano trasporti. Voteremo contrari (com'è infatti accaduto) perché alcune scelte ci lasciano perplessi, procedere per tentativi non ci convince. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli del gruppo SìAmo Courmayeur e quattro contrari del gruppo Esprit Courmayeur.  

pa.ga.

SU