Un uomo che ha vissuto e proposto il cristianesimo come incontro, avvenimento e storia d'amore, don Luigi Giussani fondatore del movimento cristiano Comunione e Liberazione sarà ricordato in Valle d'Aosta con un evento di ampio respiro culturale, sociale religioso e persino scientifico.
'Giussani cento' è il titolo dell'incontro pubblico che celebra il centenario della nascita di un "Intellettuale della Fede" che ha cambiato il modo di vivere ed interpretare il Cristianesimo in Italia e non solo.
La parabola spirituale e intellettuale di mons. Luigi Giussani non è soltanto un mirabile esempio da seguire per le giovani generazioni di seminaristi che ne hanno percorso il cammino, ma è anche e soprattutto un sentiero tracciato per ognuno di noi; scopo dei relatori della conferenza organizzata per martedì 29 novembre alle ore 21 nella sala 'Maria Ida Viglino' a Palazzo regionale, è proprio quello di illuminare tale impareggiabile percorso oggi più che mai degno di rivalutazione contemporanea.
Dopo il saluto iniziale di mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, interverranno qualificati e noti esponenti della cultura cristiana e della scienza tra i quali don René Roux , Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano e il Professor Marco Bersanelli, Astrofisico dell' Università degli Studi di Milano.
Modererà l'incontro Alessandra Ferraro ,caporedattrice della Tgr -Rai Valle d'Aosta.
L'ingresso alla conferenza, organizzata dal Centro Culturale Alfonso Commod, è libero e gratuito.