Eventi e appuntamenti - 28 novembre 2022, 07:01

Centenario della nascita di don Luigi Giussani, il 'don Gius' dei ciellini

In occasione del centenario della nascita di don Luigi Giussani, il Centro Culturale Alfonso Commod organizza per martedi 29 novembre una conferenza a lui dedicata

Centenario della nascita di don Luigi Giussani, il 'don Gius' dei ciellini

Un uomo che ha vissuto e proposto il cristianesimo come incontro, avvenimento e storia d'amore, don Luigi Giussani fondatore del movimento cristiano Comunione e Liberazione sarà ricordato in Valle d'Aosta con un evento di ampio respiro culturale, sociale religioso e persino scientifico.

'Giussani cento' è il titolo dell'incontro pubblico che celebra il centenario della nascita di un "Intellettuale della Fede" che ha cambiato il modo di vivere ed interpretare il Cristianesimo in Italia e non solo.

La parabola spirituale e intellettuale di mons. Luigi Giussani non è soltanto un mirabile esempio da seguire per le giovani generazioni di seminaristi che ne hanno percorso il cammino, ma è anche e soprattutto un sentiero tracciato per ognuno di noi; scopo dei relatori della conferenza organizzata per martedì 29 novembre alle ore 21 nella sala 'Maria Ida Viglino' a Palazzo regionale, è proprio quello di illuminare tale impareggiabile percorso oggi più che mai degno di rivalutazione contemporanea.

Dopo il saluto iniziale di mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, interverranno qualificati e noti esponenti della cultura cristiana e della scienza tra i quali don René Roux , Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano e il Professor Marco Bersanelli, Astrofisico dell' Università degli Studi di Milano.

Modererà l'incontro Alessandra Ferraro ,caporedattrice della Tgr -Rai Valle d'Aosta.

L'ingresso alla conferenza, organizzata dal Centro Culturale Alfonso Commod, è libero e gratuito.

 

 

red.laprimalinea.it

SU