Attualità - 30 novembre 2022, 13:30

Rivoluzionate le regole igieniche per bar e ristoranti in Valle

Saranno sufficienti sette metri quadri calpestabili per poter lavorare nella cucina di un locale pubblico

Rivoluzionate le regole igieniche per bar e ristoranti in Valle

Rivoluzionato il nuovo regolamento regionale dei requisiti igienico-sanitari per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il Consiglio Valle ha approvato le nuove norme questa mattina, all'unanimità. La proposta, illustrata in aula dal consigliere di maggioranza del gruppo misto, Claudio Restano, si compone di sette articoli e quattro allegati e sostituisce il regolamento regionale del 2007. L'obiettivo del nuovo testo è di aggiornare e semplificare la disciplina tenendo conto delle numerose disposizioni intervenute nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.

Tre le norme approvate, quella per la quale saranno sufficienti sette metri quadrati calpestabili per poter lavorare nella cucina di un locale pubblico

L'Aula ha accolto gli emendamenti delle commissioni quarta e quinta e un sub-emendamento dell'assessore regionale al Commercio, Jean-Pierre Guichardaz, mentre ha respinto un emendamento proposto dai gruppi Lega, Forza Italia e Pour l'Autonomie che proponeva di rapportare "la superficie del locale cucina al tipo di attività e alla potenzialità produttiva".

"È importante essere arrivati oggi all'approvazione di questo regolamento che veniva rinviato da anni pur nella sua urgenza- ha spiegato all'Assemblea l'assessore Guichardaz- la semplificazione della normativa di settore risponde alla precedente norma del 2007 che, sin dall'inizio, si è dimostrata confusa, contraddittoria, iniqua e penalizzante per alcune tipologie di attività il cui campo d'azione veniva ridotto rispetto a quello consentito nel resto del Paese".

red.laprimalinea.it

SU