Importante iniziativa dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, istituito dal Consiglio Valle.
Martedì 6 dicembre, alle ore 14,30 nella Sala 'Maria Ida Viglino' di Palazzo regionale, ad Aosta, si terrà il convegno 'Mafie, corruzione e ruolo degli Enti locali': l'iniziativa, organizzata con la collaborazione del Celva, sarà aperta dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, dal sindaco di Charvensod e componente del CdA del Celva, Ronny Borbey e dal presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà.
Interverranno poi Nicoletta Parisi, professoressa in diritto e politiche di contrasto alla corruzione interna e internazionale dell'Università Cattolica e già consigliera dell'Autorità nazionale anticorruzione, e Davide Mattiello, consulente della Commissione Antimafia e componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Agromafie di Coldiretti.
Il seminario intende analizzare come siano mutate nel nostro Paese le dinamiche corruttive e le logiche di penetrazione mafiosa con particolare attenzione al ruolo dell'ente locale nel contesto valdostano e alle possibili azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nel rinnovato quadro del PNRR.
L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà trasmesso anche in diretta sul sito internet (www.consiglio.vda.it ) e sul canale YouTube (www.youtube.it/user/consvda ) del Consiglio Valle.