Grande successo per lo spettacolo 'Give Peace a Song. Le canzoni che cambiano il mondo' del giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, che giovedì 1 dicembre, si è esibito insieme alla band 'Borderlobo' al teatro Splendor di Aosta.
L’evento, sponsorizzato dalla Saison Culturelle, proponeva canzoni che hanno fatto la storia, cambiato i costumi e condizionato intere generazioni. Brani che per Scanzi hanno cambiano il mondo: da Bob Dylan a Bruce Springsteen, e da Fabrizio De André a Guccini.
“Loro suonano ed io racconto” ha detto Andrea Scanzi sul palco, che ha introdotto con una sua narrazione teatrale ogni canzone interpretata poi dalla band. Lo spettacolo è nato proprio con l’idea di “pacifismo”, per ribadire questo concetto in questo periodo storico dove stiamo vivendo la guerra in Ucraina.
I brani interpretati sono stati una decina, tra cui: Blowin’ In The Wind di Bob Dylan, Canzone Delle Osteria Di Fuori Porta di Francesco Guccini, Fiume Sand Creek di Fabrizio De André, We Shall Overcome di Pete Seeger, The River di Bruce Springsteen, Prospettiva Nevski di Franco Battiato, Generale di Francesco De Gregori e in chiusura Imagine di John Lennon.
I Borderlobo, la band che ha accompagnato Andrea Scanzi, sono una band composta da musicisti dal profilo internazionale: Alex Kid Gariazzo è il cantante e chitarrista della Treves Blue Blues con cui è arrivato a esibirsi al Circo Massimo di Roma insieme a Bruce Sprinsgteen e ai Counting Crows.
Con il “Boss”, nella sua Ashbury Park, ha suonato per ben due volte anche il cantautore della band Andrea Parodi Zabala, direttore artistico e promotore culturale che Carlo Feltrinelli ha definito “un attentatore di sogni” nella prefazione del suo ultimo disco.
Il trombettista Raffaele Kohler è soprannominato “il trombettista bohemienne delle notti milanesi” e ha collaborato con moltissimi artisti, dalla Banda Osiris a Vinicio Capossela, da Cochi e Renato al canadese Bocephus King.
Si è esibito anche all’autodromo di Monza prima del Gran Premio di Formula 1 e allo Stadio San Siro in occasione del derby Inter - Milan ed è stato il padrino del Busker Festival di Ferrara insieme a Gianna Nannini.