Integrazione e solidarietà - 05 dicembre 2022, 10:57

Infermieri e donatori di sangue Fidas alleati per promuovere il dono del sangue

Infermieri e donatori di sangue Fidas alleati per promuovere il dono del sangue

Un importante protocollo d’intesa fra l’Ordine delle Professioni Infermieristiche e i Donatori di sangue della Fidas valdostana verrà siglato lunedì 12 dicembre alle ore 18 in via Lucat 2/A ad Aosta, presso la sede dei Donatori di sangue della Federata Fidas 'San Michele Arcangelo'.

"L’intento comune di Fidas e Opi - si legge in una nota - è quello di collaborare alla realizzazione di programmi di informazione, comunicazione sociale, educazione sanitaria e formazione dei cittadini volti a promuovere l’importanza della cultura del dono del sangue, volontaria, non remunerata, consapevole e periodica quale terapia insostituibile per tantissimi pazienti e trapiantati".

"Opi e Fidas incoraggeranno anche iniziative progettuali per diffondere la conoscenza del ruolo e l’importanza della professione infermieristica all’interno del Sistema Trasfusionale e delle diverse attività associate quali gestione, reclutamento e fidelizzazione del donatore".

L’incontro moderato da Carla Buzzelli, infermiera e presidente dell’Associazione Donatori volontari sangue e organi 'Silvy Parlato', vede la partecipazione di Paola Ascolese presidente dell’Opi regionale, di Pierluigi Berti Direttore del SIMT dell’Azienda Usl VdA e di Giuseppe Grassi presidente valdostano dei Donatori di sangue della Fidas.

All’iniziativa parteciperà Alessandra Fabi presidentessa della 67esima federata Fidas 'San Michele Arcangelo', rappresentanti del gruppo dei donatori di sangue FidasBrissogne della Polizia Penitenziaria 'Antonio Santoro' presieduto da Nicola Scafuro e il Coordinamento dei Giovani Fidas VdA guidato da Anna Mele.

“I Donatori volontari di sangue della Fidas sono felicissimi di avviare questa importante collaborazione con l’Opi - afferma Giuseppe Grassi, presidente valdostano dell'Associazione -  siamo certi che da questa sinergia possano nascere tantissimi benefici per i principali protagonisti della nostra azione: i pazienti. L’occasione della firma del protocollo ci fornisce l’occasione per esprimere gratitudine e grande ammirazione a tutte le Infermiere e Infermieri operanti e presenti nel tessuto sanitario valdostano e nello specifico a tutte le Infermiere e Infermieri in servizio presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl VdA che accolgono, accompagnano e indirizzano tutti i Donatori di sangue.”

red.laprimalinea.it

SU