"La Telcha ha costruito di fatto un monopolio". Lo scrivono nero su bianco le associazioni dei consumatori valdostane Adicomsum, Adoc, Avcu (affiliata al Savt) e Federconsumatori, che nei giorni scorsi hanno preso carta e penna per scrivere all'Antitrust, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, segnalando "una sorta di monopolio per le abitazioni servite dalla società Telcha".
"Questa società- scrivono le associazioni dei consumatori valdostane- ha costruito negli anni un percorso di servizio di teleriscaldamento, che impedisce a chi ha stipulato un contratto di fornitura del riscaldamento la possibilità di scegliere venditori diversi a causa del vincolo decennale della fornitura".
Le conseguenze sono "costi abnormi nell'eventualità di un cambio di fornitore", senza la "possibilità di riscaldarsi con altri sistemi di approvvigionamento come gasolio, pellet o metano. "Questo obbliga di fatto chi amministra queste abitazioni a un percorso che danneggia in modo preoccupante i consumatori residenti negli stabili, che hanno contratti con la Telcha". Enzo Berthod dell'Adiconsum, Nicola Pau dell'Adoc, Rosina Rosset dell'Avcu e Bruno Albertinelli della Federconsumatori denunciano che nell'ultimo anno c'è stato un incremento del 140% del costo. "Cifre esorbitanti per scaldarsi, inaccettabili".
All'Antitrust chiedono "un giudizio sulla correttezza dei contratti della Telcha. Le istituzioni valdostane e la politica regionale non possono far finta di nulla davanti a tutto questo". Martedì alle 11, nel salone della Cgil, le quattro sigle illustreranno i dettagli e i motivi della protesta.