La panna cotta al torrone e cioccolato è un'idea per un dolce al cucchiaio natalizio facile da preparare e di sicuro successo. Se non sapete come riciclare il torrone avanzato perché ne avete acquistato proprio o se volete preparare una ricetta con il torrone per proporre questo ingrediente tipico di questo periodo, questo è il dessert al cucchiaio facile adatto a voi. Un dolce da preparare con anticipo e da servire al momento del bisogno in pochissimo tempo.
Per lo strato al torrone:
220 g panna
80 g torrone 30 g miele
3 g gelatina in fogli
Per lo strato al al cioccolato:
150 g panna
50 g cioccolato latte
20g cioccolato fondente al 70%
20 g zucchero
2 g gelatina
Come preparare lo strato al cioccolato
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, intanto con un coltello ben affilato tritate finemente il cioccolato e raccoglietelo in un pentolino assieme alla panna e allo zucchero. Accendete la fiamma e mescolando continuamente fate scaldare il liquido e sciogliere completamente tutti gli ingredienti. A questo punto togliete dal fuoco, strizzate la gelatine e scioglietela nel composto caldo, quindi versate il liquido negli stampini monoporzione dividendolo equamente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Come sciogliere il torrone
Sia che utilizziate torrone morbido che quello duro, tagliatelo a pezzetti e raccoglietelo in un pentolino assieme alla panna. Accendete la fiamma, fate riscaldare e mescolando di tanto in tanto fate sciogliere lentamente il torrone.
Come preparare lo strato al torrone
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Intanto aggiungete alla panna calda anche il miele, togliete dal fuoco e strizzate la gelatina ormai ammorbidita e scioglietela nel composto caldo. Lasciate intiepidire il liquido a temperatura ambiente, quindi versatelo sullo strato al cioccolato ormai addensato e riponete nuovamente in frigorifero per altre 2 ore.
Come servire la panna cotta al torrone e cioccolato
Trascorso il tempo necessario sformate la panna cotta. Su un piattino da dessert spolverizzate del cacao, quindi appoggiate il dolce e decorate con pezzetti di torrone e frutta fresca.
L’idea del goloso
Ho abbinato il cioccolato per un gusto più classico, ma perché non provare a fare uno strato al caffè?
SCOPRI ALTRE IDEE PER DOLCI AL CUCCHIAIO!
MOUSSE ALLO ZABAIONE
https://lapaginadelgoloso.it/mousse-zabaione/
PANNA COTTA ALLA CANNELLA E CROSTINI DI PANETTONE
https://lapaginadelgoloso.it/panna-cotta-cannella/
---------------------------------------------------------------------