Medici e infermieri cercasi in Valle d'Aosta e allora all'unanimità la Quinta commissione 'Servizi sociali' del Consiglio Valle ha approvato il disegno di legge che detta disposizioni organizzative temporanee e urgenti per il reclutamento di personale sanitario da parte della Usl VdA. La legge prevede anche l'organizzazione del sistema sanitario regionale e della formazione in ambito sanitario.
Il parere è giunto dopo le audizioni dell'assessore regionale alla Sanità, Roberto Barmasse e delle organizzazioni sindacali della dirigenza Area sanità, Area professionale, tecnica e amministrativa e del Comparto.
Il testo di legge, di cui è relatore il consigliere Andrea Padovani (Federalisti Progressisti-Partito Democratico), è stato depositato dalla giunta il 30 novembre e si compone di undici articoli che introducono una nuova disciplina, in via sperimentale per il triennio 2023-2025, per il reclutamento di personale sanitario e di operatori socio-sanitari.
In particolare, si prevede che i candidati che non superino la preliminare prova di accertamento linguistico siano comunque ammessi alle prove successive: al termine del percorso saranno inclusi in apposite graduatorie separate che potranno essere utilizzate dall'azienda Usl esclusivamente per assunzioni a tempo determinato, senza corresponsione dell'indennità di bilinguismo, per una durata di 36 mesi.
Il personale che, entro trentasei mesi, supera la prova di accertamento linguistico matura il diritto all'assunzione a tempo indeterminato.