Dopo anni di test, assemblamenti, variazioni, incertezze e un budget di poco meno di 12 miliardi di dollari, il James Webb Space Telescope è partito a bordo del razzo Ariane V alla volta dello spazio.
Il potente telescopio ha proseguito il suo percorso ad 1.5 milioni di km di distanza dalla Terra. Il 12 luglio 2022, dopo sei mesi dalla partenza, abbiamo con stupore e meraviglia iniziato ad apprezzare i suoi primi scatti.
In questo primo anno dalla partenza, il Webb ci ha donato i dati più dettagliati e complessi ottenuti nell’Universo, con fotografie a infrarosso.
Queste immagini ci ricordano quanto è stupendo e sorprendente il cosmo di cui facciamo parte.
La redazione dopo un'attenta ricerca vuole celebrare le fotografie più iconiche che rimarranno nella storia dell'umanità e il grande lavoro di questo moderno telescopio, alcune delle quali già pubblicate nel corso dell'anno e disponibili nella rubrica 'Tra Cielo e Terra'.
Negli ultimi 20 anni, migliaia di persone hanno dedicato la loro carriera a questo enorme progetto. James Webb potrà raccontarci sull’origine e l’evoluzione dell’Universo e della vita stessa.
Queste immagini non sono solo meravigliosamente belle: rappresentano anche l’inizio di una nuova era dell’astronomia. Il livello di precisione e di dettaglio raggiunto dal Webb non ha paragoni con quello che può fare qualunque altro telescopio attualmente operativo negli infrarossi (e non solo).
C’è stato quindi un vero e proprio salto generazionale, che ci permette di osservare il cosmo come non avevamo mai potuto fare finora, inevitabilmente le straordinarie capacità del JWST rivoluzioneranno notevolmente la nostra comprensione del cosmo nei decenni a venire.
Ora, godiamoci la sequenza di foto e immergiamoci nel mistero della Creazione.
Basta cliccare sul nome delle immagini in alto alla foto in questione per ricevere la spiegazione dettagliata e scientifica della stessa.
PRIMA IMMAGINE SCATTATA DA JAMES WEBB