Dopo il successo della passata edizione, torna a Courmayeur la rassegna della biblioteca comunale 'Proposte di lettura'.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 4 gennaio alle ore 18: parlerà di Adriano Olivetti, grande imprenditore e illuminato pensatore, lo scrittore e giornalista Paolo Bricco, autore del libro 'AO. Un italiano del Novecento', che dialogherà con il collega Enrico Martinet.
Il libro definitivo, frutto di 10 anni di studio e scrittura, ritrae l'uomo e il genio dell'industria e della cultura del ventesimo secolo in Italia. Riassume l'avventura imprenditoriale epica che è anche e soprattutto la storia di un'utopia.
Paolo Bricco, giornalista e saggista, è inviato speciale del Sole 24 Ore e si occupa di storia contemporanea e di storia economica.
Ha scritto "Olivetti prima e dopo Adriano" (L'Ancora del Mediterraneo, 2005), "L'Olivetti dell'Ingegnere. 1978-1996" (il Mulino, 2014), "Marchionne lo straniero" (Rizzoli, 2018) e "Cassa Depositi e Prestiti" (il Mulino, 2020).
Dal 2007 al 2013 è stato componente del direttivo dell'Archivio storico Olivetti. Nel 2016 si è aggiudicato come saggista il Premio Biella Letteratura Industria e nel 2019, come giornalista, il Premiolino. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione-