Cronaca - 05 gennaio 2023, 14:15

Aosta, da tre mesi esce acqua calda da un tombino

Costante da mesi la perdita di acqua calda in via Mazzini ad Aosta

Costante da mesi la perdita di acqua calda in via Mazzini ad Aosta

Quando la polla d'acqua scaturisce all'aria aperta, a toccarla si rischia di scottarsi la mano. Poi si apre nella vasta pozzanghera fumante, seguita da un altro zampillo. A detta dei residenti e degli esercenti della zona va avanti così da circa tre mesi, attorno a un tombino in piazza Mazzini ad Aosta: c'è una perdita di acqua calda da un tubo che, probabilmente, corre lungo la rete del teleriscaldamento di Telcha.

"Abbiamo segnalato il guasto al Comune più volte, ma finora non è venuto nessuno"; assicurano gli abitanti dei condomini che si affacciano sulla piazza. Il rischio è che sulla gestione del guasto sia nato un conflitto di competenze: l'impianto di teleriscaldamento è di proprietà della società privata ma la gestione della linea è a carico del Servizio di acquedotto comunale. A chi compete, però, intervenire in questa tipologia di guasto? Al di là dei possibili intoppi contrattuali, la perdita di acqua bollente è incessante da mesi e il conto diventa di giorno in giorno sempre più salato.

Se a questo si aggiunge l'aumento delle fatture di Telcha sino al 140% rispetto allo scorso anno, lo spreco del prezioso liquido che sta avvenendo in piazza Mazzini ad Aosta fa inorridire.

Patrizio Gabetti

SU