Saint-Barthélemy ha scelto la serata ideale, quella del 5 gennaio, per la decima edizione di Ciaspognam, iniziativa turistico/commerciale finanziata dal Programma regionale di sviluppo rurale attraverso il GAL VdA.
Cielo stellato e luna piena hanno accompagnato i partecipanti della simpatica ciaspolata di fine feste, occasione per brindare e festeggiare tra amici e conoscenti o per una piacevole gita in famiglia.
Gioia, allegria e tanto divertimento lungo i circa tre chilometri del percorso disegnato sulle piste dello sci nordico. In mezzo, nei punti allestiti, deliziose pietanze, tè, vin brulé e musica a riscaldare una serata tutt’altro che fredda, ma con aria decisamente frizzante.
Ricco e squisito il menù proposto: bignè con fonduta, muffin salato, polentina e prugne con speck del Cervino per iniziare, quiche alle verdure e alla carne e crostone al boudeun valdostano come seconda tappa, zuppa di legumi e cereali con crostini e fontina come portata principale, prima di chiudere passeggiata e cena itinerante con la torta rustica di mele. Circa 350 i partecipanti alla serata, grandi e piccini, molti provenienti da fuori regione ma ancora in Valle d’Aosta per trascorrere le festività.
Dunque un’altra edizione di successo per la rete d’impresa 'Saint-Barthélemy - Vivere guardando lontano' che ha curato l’organizzazione coinvolgendo tutti gli operatori turistici della località.
"Tanta gente, anche questa volta - commentano gli organizzatori - per un evento combinato che piace e funziona bene, a maggior ragione se organizzato in un periodo di festività. Con la collaborazione di tutti siamo riusciti ad allestire un'ottima edizione, purtroppo caratterizzata dalla poca neve; abbiamo dovuto disegnare il percorso sulle piste del fondo ma tutti sono comunque rimasti soddisfatti. Ora alziamo lo sguardo al cielo, in attesa di nuove precipitazioni, ne abbiamo davvero bisogno per proseguire la stagione invernale fin qui comunque positiva".