Cronaca - 23 gennaio 2023, 22:05

Oggi tre incendi in altrettanti camini in meno di 12 ore, Vigili del fuoco esasperati

Oggi tre incendi in altrettanti camini in meno di 12 ore, Vigili del fuoco esasperati

"Fino a qualche anno fa la manutenzione dei camini in Valle d'Aosta era un'attività scontata, ordinaria e gli incendi in una stagione si contavano sulle dita di una mano. Non è più così; ora sembra che la pulizia delle canne fumarie sia divenuta un 'optional' e gli interventi per spegnere il fuoco che si sviluppa a causa della scarsa manutenzione sono ormai all'ordine del giorno". Così un Vigile del fuoco con qualche lustro di esperienza sulle spalle dopo la notizia dell'ennesimo incendio divampato nel camino di un'abitazione e non si può dargli torto.

Oggi le missioni di soccorso per questa tipologia di emergenza sono state tre: la prima poco prima delle 8,30  in una palazzina a Sarre sulla statale 26; a fine mattinata, secondo intervento per spegnere le fiamme in una canna fumaria in un’azienda agricola a Pont-Saint-Martin; anche in questo caso, sul posto i Vigili del fuoco del Comando di Aosta con autobotte e autoscala assieme ai volontari locali.

Terza missione poco prima delle 19 a Saint Christophe per un principio d'incendio dovuto al surriscaldamento del camino di un'abitazione. Il pronto intervento delle squadre di pompieri ha scongiurato il propagarsi delle fiamme alla parete in legno.

pa.ga.

SU