Ambiente - 28 gennaio 2023, 14:20

Hone, presto un nuovo ponte pedonale sull'Ayasse

Hone, presto un nuovo ponte pedonale sull'Ayasse

Aveva solo trent'anni ma era già 'vecchio'. Per lasciare il posto a uno più moderno ed efficiente è stato dunque demolito il ponte pedonale che attraversa il torrente Ayasse, in località Le Raffor a Hone.

"Per molti di noi, è un pezzo di Hône che se ne va - si legge sulla pagina Facebook del Comune - una storia iniziata più di trent’anni fa, agli inizi degli anni Novanta, con la sua inaugurazione, e che oggi è pronta a scrivere un nuovo capitolo, lasciando spazio ad una struttura più moderna, la cui costruzione terminerà entro il prossimo mese di giugno".

L’intervento si è reso necessario "perché il nostro caro ponte lamellare mostrava tutto il peso dei suoi anni: un primo progetto per il suo rifacimento era stato presentato nel 2015 e poi accantonato per mancanza di fondi regionali. Nell’ultimo anno il progetto originario è stato rivisto, anche alla luce dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime e ha ottenuto un finanziamento statale di 500 mila euro".

L'opera costerà complessivamente 508 mila euro. "Non vediamo l’ora di svelarvi l’aspetto del nuovo ponte - prosegue la nota 'social' dell'Amministrazione comunale -  sarà diverso rispetto a quello di prima, più moderno e al passo con i tempi. Forse dovremo farci un po’ l’occhio ma siamo sicuri che sarà un bel biglietto da visita per il nostro paese. Presto ve lo mostreremo qui, in anteprima, grazie ai rendering realizzati dai progettisti".

red.laprimalinea.it

SU