Cronaca - 03 febbraio 2023, 20:48

Addio a Marco Fosson, instancabile animatore scolastico

Marco Fosson

Marco Fosson

Insegnante all'Istituto Manzetti di Aosta, era in pensione e dal 2001 era presidente dell'Irecoop della Valle d'Aosta, l'Istituto regionale per l'educazione e la formazione cooperativa. E' morto oggi a 68 anni Marco Fosson, stroncato da una fatale malattia. L'Irecoop della Valle d'Aosta e la Fédération des coopératives valdôtaines, di cui Fosson è stato presidente del collegio sindacale e fino al 2020 revisore unico dei conti, lo ricordano in una nota. Durante il suo lungo mandato ai vertici dell'Irecoop è stato "l'animatore nelle scuole valdostane di ogni ordine e grado nella diffusione dei principi dell'impresa cooperativa, attraverso la costituzione di numerose cooperative scolastiche".

Da subito "si è dedicato all'educazione cooperativa, sensibilizzando inizialmente gli studenti delle scuole superiori al mondo della cooperazione e alle problematiche gestionali, organizzando conferenze sull'origine e lo sviluppo della cooperazione in Valle D'Aosta, in Italia e nel mondo e redigendo cenni sulla legislazione cooperativa". Nonostante fosse in pensione, Fosson "non trascurava di collaborare con il nostro ente in qualità di presidente: la sua inconfondibile risata era rassicurante anche perché, grazie alla sua indubbia esperienza, riusciva sempre a risolvere i problemi che quotidianamente si presentano nel mondo del lavoro". 

Fosson, conclude la nota,  "era riuscito a creare l'importante collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro che ancora oggi si dimostra lo strumento essenziale per rafforzare l'alternanza scuola-lavoro grazie anche agli stage che vengono effettuati presso l'Irecoop". La Fédération e l'Irecoop VdA "perdono, oltre ad un amico, anche un punto di riferimento solido ed autorevole al servizio della cooperazione".

red.laprimalinea.it

SU