Cronaca - 05 febbraio 2023, 21:25

Addio all'artista aostano Franco Grobberio

Addio all'artista aostano Franco Grobberio

"Dipingo viaggi leggeri di uomini in cerca di bellezza". Queste dolci e confortanti parole si leggono in home page sul sito web dell'artista valdostano Franco Grobberio, morto oggi a 77 anni nella sua abitazione ad Aosta. Impiegato dell'Enel in pensione, dagli anni Sessanta Grobberio si è dedicato alla pittura divenendo un apprezzato acquarellista ben oltre i confini della Valle. Lascia la moglie, Rosanna Baggio e la figlia Chiara.

E' stato espositore alla Fiera di Sant'Orso dall'anno 2000, dove puntualmente ogni anno ha portato giocattoli in legno dipinti, apprezzatissimi dal pubblico non meno delle sue opere, presentate in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.  Nel 1980 e nel 1985  Grobberio vinse il concorso per la realizzazione del Manifesto della Fiera di Sant’Orso. Da anni insegnava pittura all'Università della Terza età.  

Nella sua opera 'Pescatori di stelle' (qui in basso) l'ultima da lui pubblicata sulla sua pagina facebook, diversi estimatori dell'artista hanno letto una simbolica rappresentazione dell'imminente trapasso: "Quando sarà vorrei essere traghettato da una imbarcazione così, con la serenità che esprime" ha commentato pochi giorni fa sul social un amico di Grobberio.

pa.ga.

SU