Cronaca - 04 marzo 2023, 19:00

Ipotesi di omicidio colposo per la morte dell'autista Alberto Negri

Ipotesi di omicidio colposo per la morte dell'autista Alberto Negri

Com'era prevedibile considerate le circostanze complesse dell'infortunio, la procura di Aosta ha aperto un fascicolo 'modello 45', ovvero per ora senza indagati, per il reato di omicidio colposo in relazione all'incidente sul lavoro costato la vita ad Alberto Negri, 59enne di Verrès, autista della Vita spa.

Il fascicolo sarà coordinato dal pm Francesco Pizzato, titolare del dipartimento di indagini in materia di lavoro, che deciderà se disporre l'autopsia.

In base a una prima ricostruzione dei fatti, avvenuti verso le 14 di venerdì scorso in via della Stazione a Verres, sul veicolo erano in corso operazioni di manutenzione degli estintori e Negri stava scendendo dal mezzo per la pausa pranzo. Un manutentore collega della vittima avrebbe girato la chiave nel quadro comandi, forse su stessa indicazione di Negri, allo scopo di bloccare le porte del pullman, che però si è mosso in modo tale che la porta, rimasta aperta, ha spinto l'uomo bloccandolo contro il muro fino all'arrivo del 118: i soccorritori lo hanno liberato ma ogni sforzo di salvargli la vita si è rivelato inutile.

Negri sarebbe andato in pensione a giugno; lascia tre figli e in bassa Valle era molto noto e attivo socialmente: faceva parte del gruppo alpini di Verrés, era donatore Avis e aveva fatto parte della Società Filarmonica del comune. 

pa.ga.

SU