"Il nuovo governo Testolin ha dichiarato, da subito, attenzione all’economia. Bene, siamo molto curiosi". Parole del consigliere regionale di Forza Italia Pierluigi Marquis, che in relazione alle dichiarazioni del neo Presidente della Giunta sulla necessità di intervenire con urgenza sui principali dossier economici si chiede: "Si tratta di un approccio nuovo o di mere affermazioni di circostanza?".
"Da qui a poco avremo la risposta - afferma Marquis - i lavoro stagionale bene che ci sia ma non basta. Non è puntando solo sul lavoro stagionale, che si creano le condizioni per un rafforzamento della struttura demografica valdostana e di benessere alla comunità. I giovani hanno bisogno di lavoro gratificante per attuare il proprio progetto di vita".
Diversamente, sostiene l'esponente forzista, "così come nel resto del Paese anche nella nostra Valle continuerà ad aumentare la loro fuga all’estero alla ricerca di opportunità".
E se il nostro sistema non produce posti di lavoro adeguati, prosegue Marquis, "vuol dire che mancano investimenti sufficienti" e quindi "diventa prioritario per la Valle promuovere e rafforzare la cultura dell’investimento. La Regione deve favorire l’impresa, deve mettere al centro lo sviluppo, deve fungere da facilitatore, deve occupare meno spazio nell’economia".
"Occorre - conclude il consigliere - superare la cultura del contributo e procedere finalmente a una seria riforma della pubblica amministrazione. Semplificazione e riduzione dei tempi nei rapporti tra pubblico e cittadini/imprese sono questioni da affrontare, non sono più rinviabili".