Politica - 15 marzo 2023, 10:55

Deputato Manes, 'politiche migratorie non siano terreno di scontro ideologico'

Il deputato valdostano Franco Manes

Il deputato valdostano Franco Manes

"Le politiche migratorie non possono e non devono diventare scontro ideologico". Lo ha scritto sul suo profilo Facebook l'unionista e deputato valdostano Franco Manes (gruppo Misto-minoranze linguistiche), commentando "un'altra tragedia in mare" dopo quella di Cutro, "questa volta nelle acque al largo della Libia, dove è naufragato un barcone con a bordo 47 migranti che si trovava alla deriva e per il quale era stato lanciato da ore un allarme da parte della ong Alarm Phone". Manes esprime "sconcerto e dolore" e spiega che le politiche migratorie "devono essere affrontate con serietà tramite un tavolo comune europeo in cui la priorità non sia scaricare il problema a uno stato membro o un altro, ma, bensì il bene di ogni essere umano".

Il deputato valdostano prosegue: "Ancora una volta ribadisco come sia necessario che governo e Parlamento ascoltino le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando sottolinea la sempre più urgente necessità di un forte impegno della comunità internazionale per rimuovere le cause alla base dei flussi di migranti: guerre, persecuzioni, terrorismo, povertà, territori resi inospitali dal cambiamento climatico".

Per questo, secondo Manes serve un impegno europeo: "L'Unione Europea deve assumersi, concretamente, la responsabilità di governare il fenomeno migratorio. Solo così, tale fenomeno potrà essere sottratto ai trafficanti di esseri umani".

Per il deputato unionista "è necessario far sedere a questo tavolo anche le ong", per "garantire a tutti i soggetti pari dignità, ma soprattutto dare la possibilità di chiarirsi in maniera puntuale e costruttiva, evitando il continuo stillicidio di posizionamento spesso e volentieri non solo ideologico".      

red.laprimalinea.it

SU