Attualità - 07 aprile 2023, 10:15

Resta sospeso il servizio di pullman notturno; PCP, 'un'altra occasione persa'

Resta sospeso il servizio di pullman notturno; PCP, 'un'altra occasione persa'

Con 31 astensioni e due voti a favore, il Consiglio Valle ha respinto ieri la mozione del gruppo Progetto Civico Progressista-PCP  che chiedeva al Governo regionale "di valutare con attenzione tutti i dati relativi all'utilizzo del servizio di trasporto pubblico notturno Aosta/Pont-Saint-Martin, al fine di organizzare un servizio più mirato e adeguato alle reali esigenze dell'utenza, prevedendo una diversa modalità di gestione, anche valutando una alternativa al tradizionale servizio di linea, e introducendo il pagamento di una adeguata tariffazione".

Poche ore dopo è stata, invece, votata con 33 voti a favore e due astensioni (PCP) la risoluzione proposta dalla Lega VdA con cui si "impegna l'assessore competente a presentare in Quarta commissione, alla conclusione della fase di analisi delle attuali criticità e di riprogrammazione dei servizi, il progetto di eventuale riavvio del trasporto notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta."

Il servizio è stato sospeso alcuni mesi fa, dopo l'ennesimo, ma più grave degli altri, atto vandalico che aveva causato danni per migliaia di euro.

"Due impegni chiaramente diversi per il loro peso e la loro incisività, soprattutto riguardo all'effettiva revisione e ripresa del servizio - commentano le consigliere di PCP Erika Guichardaz e Chiara Minelli (foto in basso) - fin dal marzo 2022 avevamo chiesto di operare una precisa valutazione circa l'organizzazione del servizio e la razionalità dei viaggi, proponendo di ragionare su orari e giornate in cui concentrare le corse e su modalità organizzative in senso lato (privilegiare fine settimana e giorni festivi, carenza di autisti ecc.). Affrontando il problema allora, molto probabilmente, non saremmo arrivati all'interruzione del servizio migliorandolo e razionalizzandolo".

"Ancora una volta - concludono - si è scelto di non affrontare situazioni e problemi ben noti, da noi segnalati oltre un anno fa per arrivare infine a dire che si farà una analisi delle criticità e si presenterà (quando?) un progetto di eventuale riavvio del servizio". 

pa.ga.

SU