Cronaca - 21 aprile 2023, 15:30

A 103 anni ha chiuso gli occhi Emilietta Brivio, storica libraia aostana

A 103 anni ha chiuso gli occhi Emilietta Brivio, storica libraia aostana

“Lunedì 17 aprile Emilietta si è addormentata per sempre, dopo una vita lunga ed operosa, lasciando bei ricordi ed insegnamenti ai numerosi valdostani che l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene”.

Così recita l'epigrafe di Emilia 'Emilietta' Brivio, 103 anni compiuti lo scorso 25 gennaio, storica libraia dell'omonima cartolibreria Brivio di Aosta. E' mancata nella Casa di riposo 'La Grandze' a Saint-Christophe, circondata dall'affetto delle persone amate: Donatella, Patrizia con Massimo, Pierre con Monica, i nipoti Matteo, Rossella, Maurizio e Cecilia.

Una vita ricca di esperienze, emozioni, impegni di lavoro e di famiglia, quelli di Emilietta. Maestra elementare, nel 1950 lasciò la cattedra per gestire la cartolibreria in piazza Chanoux, attività condotta fino al 1975, quando passò il testimone a Romano Fosson: anche in questo caso, una lunga gestione familiare ha caratterizzato l'attività commerciale che però non  ha mai sostituito il nome della prima proprietaria: Cartolibreria Brivio era e Cartolibreria Brivio è rimasta. 

pa.ga.

SU