Il Bastone di Asclepio - 30 aprile 2023, 16:00

Dieta si, ma solo se indicata da un vero profesionista

Nicole Boch, biologa nutrizionista, ci chiarirà in maniera concisa, come lei sa fare, le figure abilitate a prescrivere una dieta, al fine di evitare errori di percorso

Foto Credit NutriDoc

Foto Credit NutriDoc

 

In questi giorni ho incontrato alcune persone tristi, confuse e demoralizzate che hanno perso interesse verso il cibo.

Le frasi più frequenti sono state "Non so più cosa mangiare"; oppure "Sono sei mesi che non tocco un piatto di pasta perché non è previsto nella dieta che sto seguendo”.

Vediamo allora di fare chiarezza per capire chi è titolato a prescrivere diete e/o piani alimentari.

In Italia esistono solo tre figure Abilitate.

1. Il Dietologo : un medico laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto all' Ordine dei Medici. In quanto medico è l’unico dotato di responsabilità cliniche che permettono di diagnosticare patologie e prescrivere farmaci.

2. Il Biologo Nutrizionista che possiede una laurea specialistica / magistrale (5anni) in Scienze della Nutrizione. Solo dopo il superamento dell' esame di Stato può iscriversi all'Ordine nazionale dei Biologi ed esercitare la professione. Il biologo nutrizionista può svolgere la professione in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali.

3. Il Dietista: professionista sanitario laureato in Dietistica (laurea triennale) che può elaborare e formulare diete prescritte dal medico.

Tutte le altre figure professionali, che, sebbene inserite nell’ambito del benessere e della cura del corpo non possono assolutamente prescrivere diete o piani alimentari e sono: il farmacista, il personal trainer o l’istruttore laureato in scienze motorie, il fisioterapista, il naturopata, l’estetista e soprattutto i consulenti e/o venditori di integratori o prodotti dimagranti.

Il mio consiglio, dunque, è quello di non affidarsi a chiunque ma prima di tutto di informarsi leggendo bene il curriculum soprattutto per quanto riguarda gli studi svolti in modo da verificare se fa parte di una delle categorie abilitate alla professione di cui sopra.

Diffidare quindi di chi si spaccia per professionista nel campo della nutrizione senza esserlo.

A cura di Nicole Boch

https://www.nutrizionistaboch.eu/ 

----------------------------------------------------------------------------------------

Sono Nicole Boch, Biologa Nutrizionista, ed esercito la libera professione ad Aosta presso lo studio sito in Via Festaz, 74 ad Aosta. A partire dall'ultimo anno di liceo scientifico mi sono appassionata alla biochimica degli alimenti e ho conseguito, nel 2017, la prima laurea triennale in Tecnologie Alimentari presso l'Università degli studi di Torino.

Indecisa se continuare il percorso intrapreso, proseguendo come professionista che si occupata dei processi alimentari nel settore industriale, ho maturato l'idea che l'attività di laboratorio non mi permetteva di avere un contatto diretto con le persone e, pertanto, mi sono iscritta e laureata, nel 2019, con votazione 110/110 e lode, in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università degli studi di Pisa. Nel 2020 ho sostenuto e superato l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione come Biologa Nutrizionista. 

Ho effettuato il mio tirocinio presso il settore di Dietologia e Nutrizione Clinica dell'ospedale Umberto Parini di Aosta affiancando i dietisti nelle attività di reparto e ambulatoriali. Nello specifico ho approfondito casi di malnutrizione, obesità, celiachia, diabete e nefropatie.-

Sono particolarmente affascinata dall'aspetto relazionale che si instaura tra professionista e paziente. Mi piace ascoltare e capire quali sono i motivi per cui i pazienti si rivolgono a me di modo da definire insieme i vari obiettivi da raggiungere nel tempo.

E se desiderate sapere di più sulla mia formazione basta cliccare qui https://www.nutrizionistaboch.eu/ 

 

 

 

Nicole Boch-red.laprimalinea.it

SU