Integrazione e solidarietà - 03 maggio 2023, 07:20

Ad Aymavilles la prima panchina lilla/viola contro la fibromialgia

Ad Aymavilles la prima panchina lilla/viola contro la fibromialgia

E' stata inaugurata lunedì 1 maggio, ad Aymavilles, la prima panchina lilla/viola della Valle d'Aosta per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e la cura della fibromialgia, patologia pienamente riconosciuta solo recentemente.

La panchina entrerà nel circuito nazionale dell'Associazione italiana sindrome fibromialgica-Aisf; alla cerimonia di scopertura della panchina hanno partecipato la presidente di Aisf VdA, Barbara Guglielmino; la presidente dell'associazione V.I.O.L.A., Raffaela Longo; il Presidente della Giunta, Renzo Testolin; i consiglieri regionali Luca Distort e Raffaella Foudraz; il sindaco di Aymavilles, Loredana Petey e la consigliera comunale Milena Carlin.

La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore. Anche se non esiste una vera cura per questo problema, sia i farmaci, sia un approccio mirato al rilassamento e alla riduzione dello stress possono aiutare ad alleviare i sintomi.

 

La fibromialgia colpisce più spesso le donne in età adulta. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un'infezione o uno stress psicologico.

pa.ga.

SU