Quattro progetti concreti, definiti, per rilanciare la vita comunitaria e una più efficiente amministrazione pubblica nella vallata sovrastata dalla Gran Becca. Sono la principale proposta di governo della lista delle 'Tre T' ovvero 'Turismo-Territorio-<wbr></wbr>Tradizione' che candida Elisa Maila Cicco e Massimo Chatrian rispettivamente sindaco e vicesindaco alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Valtournenche, che si terranno domenica 21 maggio.
Giovedì sera, al Sertorelli Sport Hotel di Cervinia, Elisa Cicco e Massimo Chatrian hanno presentato, in una sala gremita di pubblico attento e partecipe, la squadra dei loro tredici candidati (nella foto), tutti uniti da un preciso obiettivo: da Ussin a Cielo Alto la Valtournenche deve essere un solo respiro, una sola, unita comunità che lavora in sinergia.
Dalla sala è giunto a più riprese l'incoraggiamento a lavorare per la destagionalizzazione del Breuil, altro fondamentale traguardo che si è posta la lista guidata da Elisa Cicco: "Il turismo ai piedi del Cervino deve divenire annuale" è stato uno dei leit motiv della serata. Perché ciò avvenga deve però esserci la collaborazione fra tutti i votornen; "nessuno residente deve essere considerato di serie 'A' o 'B' - hanno ribadito i candidati - nessuno deve essere lasciato indietro ma per farlo ci serve l'aiuto di tutti".
Non sono mancate domande su The Stone, ovvero su quale visione hanno Cicco, Chatrian e la loro squadra del progetto di edificazione dell'avveniristica struttura residenziale nel centro di Cervinia. La risposta dei candidati è stata chiara: Se e come l'edificio sarà realizzato, dipenderà esclusivamente dall'assolvimento dei fondamentali requisiti previsti dalle leggi e dalla regolamentazione urbanistica.
E quanto al collegamento intervallivo di Cime Bianche, "prima di focalizzarsi interamente sulla realizzazione dell'impianto - ha detto Elisa Cicco - occorrerà forse dotare le località interessate delle adeguate strutture ricettive e di accoglienza".
Altro punto importante, la realizzazione del nuovo edificio delle scuole medie di Valtournenche con i fondi del PNRR.
Più volte è stato ribadito, dai candidati, Cicco e Chatrian per primi, l'assoluto rispetto umano e politico nei confronti dei componenti delle altre due liste in corsa alle elezioni, nella certezza che chi amministra un paese debba farlo per tutti e con tutti.
Pochi ma chiari e fondamentali, i progetti di 'Turismo-Territorio-Tradizione':
Il primo è il Progetto Sanità:
Vero e proprio piano di riforma sanitaria locale che prevede di decentrare il servizio senza per questo necessariamente realizzare una struttura ricettiva. Così, i costi e gli investimenti di tale struttura potranno essere direttamente destinati a personale sanitario debitamente selezionato, che agisca sul territorio con un servizio h 24 su 365 giorni all’anno.
I fondi per la realizzazione di questo ambizioso eppur facilmente realizzabile progetto, possono essere reperiti con un sistema semi-privato seguendo un modello assicurativo di adesione a prezzi calmierati, coinvolgendo residenti e turisti.
La riprova? Sistemi analoghi e innovativi per la terapia domiciliare immediata vengono attualmente sperimentati in alcuni grandi centri nazionali con ottimi risultati.
Intento dei candidati di Turismo-Territorio-Tradizione è riuscire a realizzare questo approccio centrato sul paziente nel minor tempo possibile per garantire un immediato e tangibile miglioramento nelle terapie proposte nella Valtournenche.
L'obiettivo è quello di ottenere risparmio sui costi di gestione, offerta di un servizio migliore e differenziato, aumento del valore percepito e reale del Comune.
Il secondo intervento è il Progetto Infrastrutture:
Pensato con attenzione alla luce dei cambiamenti climatici e dell'allarme siccità che ha contraddistinto diversi mesi del 2022. Prevede importanti investimenti sui lavori di riqualificazione e implementazione di acquedotti, fogne, asfalti e manutenzioni del territorio, con la progettazione di bacini di raccolta acque in accordo con la Regione: un vero e proprio 'Piano acque' in grado di scongiurare il pericolo di 'restare a secco' soprattutto nei mesi di grande afflusso turistico quando i consumi di acqua aumentano vertiginosamente anche nei rifugi.
Terzo è il Progetto Viabilità:
Ecco un altro tema annoso, spina nel fianco da anni per Valtournenche, Cervinia e più genericamente per tutte le località della vallata. Prevista la realizzazione di più parcheggi in zone strategiche (leggasi Chateau) e oggi realmente carenti di stalli; parimenti puntiamo al miglioramento della viabilità nelle aree più critiche e lungo le strade più trafficate, in particolare il tratto di La Montaz e il bivio dell'ovovia.
Ultimo ma non ultimo, il Progetto Turismo:
Il prossimo 1 luglio entrerà in funzione il Matterhorn Glacier Ride II, una moderna funivia trifune che collegherà Testa Grigia (3.458 metri) con il Piccolo Cervino (3.821 metri) in soli quattro minuti.
L’impianto va a concludere il progetto del Matterhorn Alpine Crossing; nel 2018, infatti, era stata inaugurata la funivia di collegamento (Matterhorn Glacier Ride I) tra Trockener Steg (2.923 metri) e il Piccolo Cervino (3.821 metri). Per gestire al meglio e trarre i maggiori vantaggi fal collegamento Plateau Rosà- Piccolo Cervino dovremo pianificare nel contempo una gestione del turismo annuale e organizzato con tutti gli attori (albergatori, ristoratori, commercianti, amministratori) delle nostre località ed essere sempre all'avanguardia con gli impianti esistenti.