Ambiente - 13 maggio 2023, 14:30

Pronto il nuovo piano energetico ambientale per la Valle d'Aosta

Pronto il nuovo piano energetico ambientale per la Valle d'Aosta

Obiettivo: la diminuzione dei consumi da fonte fossile e l'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il 'come' lo stabilisce il piano energetico ambientale regionale al 2030 (Pear) che sarà presentato lunedi 22 magio, alle 18, ad Aosta, nella sala conferenze della Bccv.

 "Il Pear è la base del processo di transizione energetica della Valle d'Aosta- spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Luigi Bertschy- si tratta di uno strumento ambizioso che raccoglie le sfide e le opportunità che questo percorso comporta. Coerentemente con gli indirizzi strategici posti dalla RoadMap per una Valle d'Aosta Fossil Fuel Free al 2040 e degli sfidanti obiettivi a livello internazionale ed europeo, il Pear individua quattro Assi di azione, prioritariamente indirizzati alla riduzione dei consumi, in particolare da fonte fossile e all'aumento della produzione da fonti energetiche rinnovabili".

Per Bertschy, nel Piano "è stata data particolare rilevanza anche al tema delle reti e delle infrastrutture che costituiscono una condizione abilitante per la transizione energetica, nonché alla sensibilizzazione e formazione per promuovere nelle persone un ruolo attivo e consapevole in questo percorso".

E aggiunge: "Il tema della ricerca e dell'innovazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, è trasversale a tutti gli assi di intervento sopra elencati, dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale, ma anche, non meno importante, culturale, metodologico e di processo". 

Il documento è disponibile sul sito della Regione (https://www.regione.vda.it/territorio/ambiente/valutazioniambient ali/vas/vas_dettaglio_i.asp?pk=2389), è in consultazione pubblica come previsto dal procedimento di Valutazione ambientale strategica fino al 22 giugno, data entro la quale i soggetti interessati possono prendere visione del documento e formulare le proprie osservazioni.

A questo primo evento seguiranno altri incontri sul territorio regionale previsti martedì 23 maggio alle 20,30 a Pont-Saint-Martin, al Centre culturel Villa Michetti, lunedì 29 maggio alle 20,30 a Châtillon, nella Sala polivalente "Prof. Amato Pio Aymonod" della scuola elementare e martedì 30 maggio, alle 18, a Pré-Saint-Didier, nella sala comunale del municipio.

 

red.laprimalinea.it

SU