Con la riapertura seppur provvisoria ai veicoli del 'vecchio' ponte sul Buthier, in assenza di segnaletica verticale e di gran parte di quella orizzontale, 'monitorati' da due pattuglie della Polizia locale sono iniziati oggi mercoledì 24 maggio gli interventi finalizzati a dare corso alla nuova Zona a Traffico Limitato-ZTL di via Garibaldi/piazza Arco d’Augusto ad Aosta e inevitabilmente a regnare sovrano è stato il caos.
Alle 15 circa sono state rimosse le barriere e i new jersey a chiusura dello storico ponte sul Buthier da piazza Arco d’Augusto verso corso Ivrea (e viceversa), operazione alla quale avrebbe dovuto seguire il posizionamento della segnaletica verticale e della tracciatura di quella orizzontale nell’area interessata dalla ZTL. Ma tutto è stato 'in contemporanea e in poco tempo hanno iniziato a formarsi lunghe file di auto e camion, sia incolonnati attorno all'Arco, sia lungo l'altro ponte sul Buthier in viale Chabod.
"La nuova ZTL avrebbero dovuto organizzarla almeno in un orario diverso, di notte al mattino ma molto presto; non in orario di punta del traffico" è stato il commento pressoché unanime di molti automobilisti.
La nuova ZTL di 'fascia rossa' rientra nel più ampio progetto per giungere progressivamente alla completa pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto: insiste nell’area della piazza che va dal tratto Nord di via Garibaldi compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Torino fino all’intersezione con piazza Arco di Augusto, e da qui fino all’intersezione con via Ancien Abattoir.
Per informare automobilisti, autotrasportatori e tutti i conducenti dei veicoli privati (il trasporto pubblico locale continuerà a transitare nella nuova ZTL) sono stati organizzati da oggi dei presidi di pattuglie della Polizia Locale, che possono fornire informazioni sulla nuova viabilità.
Tutti coloro che hanno titolo a ottenere le autorizzazioni ZTL previste dalle attuali “Norme di gestione delle ZTL e delle aree pedonali” avranno 60 giorni di tempo per richiedere i relativi permessi.
Con la riapertura provvisoria del vecchio ponte sul Buthier, il Comune ha dovuto provvedere alla sistemazione viabilistica attraverso le due nuove rotatorie di via Monte Emilius: a tale proposito, i nuovi flussi di traffico nell’area di via Monte Emilius, piazza Arco d’Augusto, via Garibaldi e zone limitrofe sono disciplinati da un’ordinanza che ha istituito le seguenti modifiche alla circolazione stradale:
divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, a eccezione di quelli autorizzati, nella nuova ZTL che va dal tratto Nord di via Garibaldi e sul lato meridionale della piazza Arco d’Augusto fino all’intersezione con via Ancien Abattoir;
una corsia di accesso al parcheggio di piazza Ancien Abattoir per i veicoli provenienti da viale Chabod, con l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli in uscita dalla nuova ZTL di cui al precedente punto;
una corsia di uscita parcheggio di piazza Ancien Abattoir con l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli in uscita dalla nuova ZTL e con il successivo obbligo di dare la precedenza con arresto all’incrocio (“STOP”) ai veicoli provenienti da viale Chabod;
obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita dal parcheggio di piazza Ancien Abattoir;
riapertura al transito, con una corsia per ogni senso di marcia, del “vecchio” ponte sul Buthier, con la realizzazione di un attraversamento pedonale a metà del ponte medesimo;
obbligo di dare la precedenza con arresto all’incrocio (“STOP”) per i veicoli provenienti da via Pasquettaz con senso di marcia Nord-Sud che raggiungono l'intersezione col vecchio ponte e contestuale obbligo di svolta a destra;
intersezione a rotatoria tra corso Ivrea e via Monte Emilius, con una bretella esterna, tangente alla rotatoria medesima, percorribile dai veicoli provenienti dal vecchio ponte con direzione Nord-Sud;
obbligo di dare la precedenza con arresto all’incrocio (“STOP”) per i veicoli percorrenti la bretella di cui al punto precedente;
cinque stalli a sosta libera riservati alle autovetture sul lato Est della bretella di cui al punto precedente;
intersezione a rotatoria tra le vie Monte Emilius, Caduti del lavoro, Valli Valdostane e Clavalité;
limite massimo di velocita di 30 km/h nel tratto di viale Chabod a Sud del “nuovo” ponte sul Buthier, sul “vecchio” ponte e lungo via Monte Emilius; nuova area di parcheggio a sosta libera nel piazzale interno di via Valli Valdostane con 30 stalli riservati alle autovetture, cinque stalli riservati ai motoveicoli e uno stallo riservato ai veicoli al servizio di utenti con limitate capacità motorie provvisti dell’apposito contrassegno;
obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita dal parcheggio di cui al punto precedente.