Cronaca - 24 maggio 2023, 06:34

Sul 'caso The Stone' un convegno di architetti a Catanzaro

Sul 'caso The Stone' un convegno di architetti a Catanzaro

"Chi decide se un edificio è architettonicamente perfetto?". Questo il tema del convegno organizzato per venerdì 26 maggio alle ore 15,30 nella Sala delle Culture della provincia di Catanzaro, nell'ambito della rassegna 'Dialoghi di Architettura'. 

"La polemica su The Stone a Cervinia, edificio progettato da Peluffo&Partners criticato dalla comunità locale -  si legge in una breve nota della Fondazione Architetti Catanzaro, organizzatrice dell'evento assieme all'Ordine degli architetti catanzaresi - è l'incipit di questa riflessione sull''architettonicamente corretto'".

Oltre al progettista di The Stone, Gianluca Peluffo, che è anche docente all'Università Kore di Enna, interverranno al convegno Biagio Cantisani, già presidente dell'Ordine degli Architetti di Catanzaro, Antonino Renda, presidente del Sindacato degli ingegneri e degli architetti Inarsind e Isidoro Pennisi, ricercatore all'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

The Stone, ormai lo sanno anche le pietre (gioco di parole inevitabile...) è l'avveniristico edificio residenziale di nove piani progettato dallo studio di architettura Peluffo&Partners di Genova e che dovrebbe essere costruito nel centro di Cervinia (sul terreno dell'ex hotel Fosson) dall'impresa edile Vico di Ezio Colliard che ne sarà proprietaria. La Vico, peraltro, ha anche realizzato la nuova funicolare di Catanzaro.

Contro il progetto si è costituito un comitato di cittadini e si sono levate diverse voci dal mondo politico. Colliard è stato arrestato venerdì scorso dalla Guardia di finanza con l'accusa di aver corrotto Valerio Cappelletti, già membro della Commissione edilizia del Comune di Valtournenche: il gip li ha scarcerati ritenendo l'accusa sì degna di indagine ma labile, il pm sta per impugnare l'ordinanza...ce n'è per più di un convegno.

pa.ga.

SU