Eventi e appuntamenti - 02 giugno 2023, 13:43

Gli 'AperiGal' per condividere strategie di tutela e promozione ambientale

Gli 'AperiGal' per condividere strategie di tutela e promozione ambientale

Ne portano il nome e sono organizzati dal Gruppo di azione locale-Gal della Valle d'Aosta tre 'AperiGal', incontri di animazione territoriale destinati ad aziende, cooperative, liberi professionisti, artigiani e cittadini. Gli 'AperiGal', si legge in una nota, sono un'occasione per confrontarsi e scambiarsi opinioni e idee per lo sviluppo del territorio, funzionali a raccogliere necessità, fabbisogni e progettualità per aiutare il Gal VdA a delineare la proposta di Strategia di sviluppo locale per il periodo 2023-2027 e le relative opportunità di finanziamento.

Gli incontri degli 'AperiGal' sono previsti in alta, media e bassa Valle, per coinvolgere tutte le comunità, con il seguente calendario: giovedì 8 giugno a partire dalle 17 all'hotel Comtes de Challant a Fénis; venerdì 9 giugno a partire dalle 17 alla biblioteca comunale di Morgex; mercoledì 14 giugno a partire dalle 17 in piazza di Gola al Forte di Bard. La partecipazione agli "AperiGal" è gratuita e aperta a tutti, al termine è previsto un momento conviviale.

 

La Strategia di sviluppo locale è un documento che descrive gli interventi e le operazioni che il Gal attiverà nei prossimi anni, i quali devono rispondere ad obiettivi ed esigenze specifiche della regione.

Il Gal VdA è tenuto a scegliere al massimo due temi attorno ai quali costruire la propria strategia, individuandoli tra i seguenti: servizi eco-sistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; sistemi locali del cibo, distretti e filiere agricole e agroalimentari; servizi, beni e spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bio-economiche e ad economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali e sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

La Strategia, che dovrà essere predisposta entro il mese di luglio, avrà a disposizione per i prossimi cinque anni risorse finanziarie per 5,77 milioni provenienti dal Complemento di sviluppo rurale della Valle d'Aosta.

Qui sotto in formato PDF la locandina degli appuntamenti

Files:
 Locandina Aperi GAL (509 kB)

red.laprimalinea.it

SU