Attualità - 09 giugno 2023, 13:48

Aosta, Piano mobilità prevede più 'zone blu' e aumento delle tariffe di sosta

Aosta, Piano mobilità prevede più 'zone blu' e aumento delle tariffe di sosta

Sono indicate nel Piano urbano della mobilità sostenibile-Pums di Aosta, redatto dalla Sintagma di Perugia su incaricato del Giunta comunale, le nuove, aumentate (e ampliate zonalmente) tariffe dei parcheggi 'zona blu' di Aosta. Il Piano è dovrà ancora essere vagliato da due Commissioni consiliari, dovrà essere approvato dalla Giunta, pubblicato in visione ai cittadini per eventuali osservazioni e poi definitivamente approvato, o respinto, dal Consiglio municipale. 

E' previsto che l’Area di sosta 1 (2 euro l’ora e minimo d1 euro per i primi 30 minuti), che comprende gli stalli in via Chabloz, via Hôtel des Étas, piazza San Francesco, via de Sales sia estesa a piazza Arco d’Augusto (47 parcheggi) e piazza Plouves (113 stalli, che verranno ridotti a 62 dalla realizzazione di 'Aosta in bicicletta). 

L’Area di sosta 2 tra le mura romane passerà da 1,40 euro l’ora (70 centesimi per la prima mezzora) a 1,60 euro l’ora e 80 centesimi per i primi 30 minuti. L'area di sosta 3 periferica dagli attuali 80 centesimi l’ora e 40 per i primi trenta minuti passerà a 1 euro l'ora e 50 centesimi la mezzora. 

L'aumento delle tariffe nelle aree di sosta 2 e 3, "avverrà solo dopo un periodo di sperimentazione dei nuovi orari della sosta a pagamento lungo strada”, spiega il Piano Quanto alla centralissima zona 1 “Piazza San Francesco rappresenta uno dei luoghi più centrali della città di Aosta" si legge nel Piano e sussiste “la necessità di tutelare tale spazio andando a limitare gli accessi e scoraggiando la sosta. Se non fosse percorribile l’ipotesi di annessione della piazza alla Ztl, il PUdS propone l’aumento della tariffa oraria a 2,40 €/h con la tariffa minima di 1,20 €".

Cesserà anche la gratuità nell'orario di pausa pranzo. Attualmente la sosta lungo strada è a pagamento dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 ed è gratuita la domenica e i festivi. Il Piano prevede un’unica fascia oraria dalle 8,30 alle 18 con sosta a pagamento lungo strada.

Novità anche per il parcheggio tra viale Partigiani e via Carducci,  86 stalli gratuiti. Il Piano  “auspica ad un accordo comune-regione, in primis per istituire la sosta a pagamento" e la realizzazione "di spazio verde con parcheggio interrato”.

red.laprimalinea.it

SU