Eventi e appuntamenti - 12 giugno 2023, 07:52

Le 17 Bande musicali valdostane hanno acceso di suoni Nus e le frazioni VIDEO

Le bande hanno animato le frazioni del paese (cliccare sull'immagine per avviare la mini gallery)

Le bande hanno animato le frazioni del paese (cliccare sull'immagine per avviare la mini gallery)

Tra buvettes conviviali, tanta musica e tanti applausi è andata in scena da sabato 3 a sabato 10 giugno a Nus la 49esima edizione del Raduno delle 17 bande musicali valdostane, organizzato dalla banda musicale La Lyretta di Nus. Il Raduno è stato inaugurato all'auditorium comunale di Nus, con il concerto della banda organizzatrice.

Domenica 4 giugno, alle 20,30, il testimone è passato a L'Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d'Aoste, diretta per l'occasione dal Maestro invitato Juan Carlos Civera Dominiguez. Durante la settimana, da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, sempre sul palco dell'auditorium si sono intervallate le altre bande musicali valdostane.

Lunedì era toccato al gruppo filarmonico Quart, alla filarmonica di Montjovet e alla società filarmonica di Fénis; martedì è stata la volta dell'associazione bandistica Città di Aosta, delle bande musicali di Chambave e di Donnas; mercoledì spazio al Corps philharmonique "La Meusecca" de Sarre, alla filarmonica alpina di Hône e alla società filarmonica di Arnad; giovedì si sono esibiti gli Hiboux en Musique di Valpelline, la banda musicale di Saint-Vincent, la filarmonica Regina Margherita di Gaby e la società filarmonica di Verrès.

Hanno chiuso il cerchio dei concerti, le bande musicali di Pont-Saint-Martin e di Courmayeur-La Salle, il Corps philharmonique di Châtillon e la Musikkapelle La Lira di Issime, che ospiterà il raduno il prossimo anno.

L'appuntamento dedicato alle bande musicali valdostane si è chiuso sabato 10 giugno con la tradizionale giornata nelle frazioni. A partire dalle 15, le bande si sono esibite nei villaggi e negli angoli più suggestivi dei Comuni di Nus e Saint-Marcel, per poi ritrovarsi, alle 17,30, davanti al municipio di Nus per i discorsi ufficiali. E' seguita poi l'esecuzione della marcia raduno, composta per l'occasione dal compositore Lorenzo Della Fonte e diretta dal maestro de La Lyretta, Livio Barsotti. La festa è terminata con la cena al padiglione allestito nell'area Reboulaz, seguita dalla serata danzante con l'orchestra Modern Fanfara aperta a tutti.

red.laprimalinea.it

SU