Attualità - 14 giugno 2023, 07:40

Aosta, entro fine estate nuovo Piano viabilità promosso o bocciato

Aosta, entro fine estate nuovo Piano viabilità promosso o bocciato

Nuova viabilità di Aosta approvata dalla Giunta Nuti, ma la discussione è ancora aperta prima dell'approdo in Consiglio comunale. L'allungamento del percorso della 'navetta rossa' fino al parcheggio De la Ville di via Primo maggio; la gratuità delle due navette; l'aumento delle tariffe per la sosta nelle zone più centrali della città; quattro 'cerniere di mobilità' dove parcheggiare la propria auto e servirsi della bicicletta o dei mezzi pubblici per raggiungere il centro.

Sono alcune tra le novità previste dal Piano urbano della mobilità sostenibile, approvato la scorsa settimana dalla giunta comunale di Aosta ma ieri pomeriggio la Seconda commissione 'Politiche del territorio e Opere pubbliche' del Consiglio comunale ne ha discusso ancora.

Il Piano sarà pubblicato a metà giugno: "Dopo l'approvazione è stato trasmesso all'Amministrazione regionale perché è soggetto alla Valutazione ambientale strategica-Vas - spiega Giorgio Pasquale, funzionario municipale dell'Urbanistica e Mobilità - e sarà poi disponibile per le osservazioni dei privati per 30 giorni". Per la Vas, la pubblicazione è prevista in 45 giorni. Il termine per le osservazioni sarà tra metà e fine luglio. Il Comune ha invitato anche i gruppi consiliari a presentare le osservazioni in maniera formale perché possano essere analizzate e 'controdedotte', prima dell'approvazione finale in Consiglio".

red.laprimalinea.it

SU