Cronaca - 22 giugno 2023, 22:25

Cervinia, parzialmente revocato lo sgombero del condominio Grand'Ourse

Sono così potute rientrare alle loro abitazioni le due famiglie residenti nel 'Lotto 2' dell'edificio residenziale, i cui appartamenti erano stati evacuati 12 giorni fa

Cervinia, parzialmente revocato lo sgombero del condominio Grand'Ourse

Dopo aver esaminato la perizia statica attestante la stabilità dell'intero edificio, la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco, ha disposto oggi con esecutività immediata la revoca parziale dell'ordinanza di sgombero decisa il 10 giugno scorso dopo l'accertamento di dissesto statico del condominio La Grand'Ourse a Cielo Alto di Cervinia.

Sono così potute rientrare alle loro abitazioni le due famiglie che vivono nel 'Lotto 2' del condominio i cui appartamenti erano stati evacuati 12 giorni fa: la porzione interessata dall'evacuazione comprendeva un centinaio di alloggi - quasi tutte 'seconde case', che però ora, dopo le opportune verifiche, risultano pienamente agibili.

La perizia statica effettuata dagli ingegneri Umberto Ventosi e Davide Caruso ha rilevato che risultano inagibili al piano interrato il locale autorimessa e la rampa di accesso al piano interrato; al piano terreno i locali ex ristorante e relativa scala di emergenza, così come al piano primo; al piano secondo il locale lavanderia e cantine adiacenti; al piano terzo il locale sauna e la rampa scala circolare; al piano quarto i locali tecnici con serbatoi e cantine con zona intercapedine a monte; al piano quinto, intercapedine e scala di accesso al piano quarto nei locali con serbatoi. Il locale che ospita la centrale termica è agibile temporaneamente in quanto il solaio risulta puntellato provvisoriamente.

Perfettamente agibile, invece, il 'Lotto 1'. L'"inagibilità temporanea" del condominio era stata determinata dopo che un sopralluogo dei Vigili del fuoco mercoledì 7 giugno aveva rilevato un "dissesto statico", ritenendo necessario sgomberare subito lo stabile.

pa.ga.

SU