Un bollettino di allerta gialla (ordinaria, livello 1 su 3) per criticità idrogeologica è stato emesso oggi dal Centro funzionale regionale valido per le valli del Gran Paradiso e la dorsale alpina (dalla Valgrisenche all'alta Valtournenche, passando per il massiccio del Monte Bianco e il Gran San Bernardo).
"La presenza di temporali - si legge - localmente anche di moderata intensità, associata alle condizioni climatiche degli ultimi giorni (elevate temperature in quota, incremento della saturazione dei suoli), potrebbe innescare localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani".
Sono previsti "dal pomeriggio odierno rovesci diffusi localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco. Temporanea attenuazione tra fine serata odierna e notte, domani nuovi rovesci, più probabili dalle ore centrali, localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco".
Gli scenari di allerta sono di "localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi".