Ricordati che - 30 giugno 2023, 10:05

Ricordati di ricordare...le scadenze di luglio

Luglio è un mese ricco di scadenze fiscali da ricordare, che riguardano soprattutto il pagamento di alcune imposte sui redditi delle imprese e delle Partite Iva, come IRPEF, IRES, IRAP. Continuano le scadenze per quanto riguarda la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, soprattutto per gli intermediari e i centri CAF

Ricordati di ricordare...le scadenze di luglio

Le scadenze fiscali di luglio 2023 iniziano lunedì 17 con il tardivo versamento di Iva, entro trenta giorni dalla scadenza e versamento dell’imposta per soggetti con fatture “split payment”.

E poi: Versamenti in materia di imposte sui redditi ritenuti alla fonte; addizionali regionali e comunali all’Irpef, quindi redditi di lavoro dipendente e simili e imposta “Tobin Tax”. Pagamento dell’accisa sui prodotti energetici immessi in consumo nel mese precedente. Imposta sugli intrattenimenti con versamento modello F24 e relativo ad attività svolte con carattere continuativo nel mese scorso.

Lunedi 24 e martedì 25, in ordine, si hanno le seguenti scadenze: presentazione, invio e consegna al contribuente della dichiarazione modello 730, tramite sostituti d’imposta. Per l’Iva, presentazione elenchi “Instrastat” mensili e trimestrali. Luglio si chiude con l’ultima scadenza del mese appunto relativa al 31 luglio, e prevede: “rottamazione quater“.

Altre scadenze per l’ultimo giorno del mese ovvero lunedì 31 luglio sono quelle di imposte risultanti delle dichiarazione annuali, il versamento con maggiorazione per persone fisiche e società di persone, la dichiarazione modello redditi e Irap. Versamento della cedolare secca del saldo della prima rata d’acconto. Per l’Iva adeguamento ai fini Isa, con maggiorazione. Regime speciale per i servizi e le vendite a distanza e acquisti intracomunitari da parte di enti, associazione e altri di cui art. 4, quarto comma, D.P.R. n. 633/1972. Rimborsi trimestrali. Per concludere, versamento imposta sui contratti di locazione e affitto di beni immobili e versamento accise gas.

SU