Oltre a essere rifugio e scrigno dei beni e degli affetti, la nostra casa può 'curarci'? Addirittura, può 'guarire' alcuni nostri malesseri? Certamente, il benessere domestico o meglio una smart home può largamente contribuire a prevenire e combattere malattie, depressioni, 'stati generali' malsani. Questo è il tema principale della nostra rubrica Abitare il Benessere, curata dall'ingegnere Andrea Rotta, un autentico esperto di comfort abitativo, un titolato professionista che ha dedicato la propria vita e le proprie competenze allo scopo di far star bene le persone nei luoghi dove maggiormente trascorrono la loro esistenza.
---------------------------------------------------------------------------------
Effetti sulla salute umana
Gli effetti sulla salute umana dell’inquinamento dell’aria indoor sono solo parzialmente conosciuti e sono ancora in fase di studio. I problemi di salute legati alla IAQ possono manifestarsi attraverso diversi sintomi che la maggior parte delle volte sono difficilmente ricollegabili ai singoli inquinanti.
I sintomi maggiormente riscontrabili sono:
irritazione della pelle, delle mucose o del tratto respiratorio
allergie
infiammazioni
infezioni fino ad arrivare a problemi cardiovascolari o neurologici
intossicazioni mortali o invalidanti
Questi sintomi, le cui cause specifiche spesso non sono individuabili ma collegabili solamente al tempo trascorso da un individuo all’interno di un edificio, possono essere identificati come “sindrome dell’edificio malato” (dall’inglese “Sick building syndrome”).
Una classificazione completa dei sintomi collegabili a una cattiva qualità dell’aria interna è la seguente:
MUCOSE E VIE RESPIRATORIE
Irritazione, secchezza degli occhi, del naso e della gola
Prurito e bruciore agli occhi, lacrimazione, congestione nasale
Tosse, starnuti, epistassi
Raucedine e afonia
APPARATO RESPIRATORIO PROFONDO
Oppressione toracica
Asma
PELLE
Secchezza della pelle
Eruzioni cutanee
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Fatica, difficoltà di concentrazione, sonnolenza
Mal di testa
Stordimento, vertigini, nausea
Le sostanze inquinanti
Le sostanze inquinanti possono essere classificate in agenti chimici, fisici e biologici.
Gli inquinanti chimici comprendono una serie di sostanze naturali o artificiali. Possono originarsi da fonti situate negli ambienti stessi o provenire dall’aria esterna, soprattutto in condizioni di elevato inquinamento ambientale.
I principali contaminanti chimici derivanti dall’esterno comprendono i gas di combustione (biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio), l’ozono, il particolato aerodisperso, il benzene, mentre quelli derivanti dall’ambiente confinato sono soprattutto la formaldeide, i composti organici volatili, gli idrocarburi policiclici aromatici, sostanze presenti nel fumo di tabacco ambientale, i pesticidi, l’amianto ed i gas di combustione.
I maggiori contaminanti di natura chimica sono:
monossido di carbonio (CO);
biossido di azoto (NO2);
biossido di zolfo (SO2);
composti organici volatili (VOC);
formaldeide (CH2O);
benzene (C6H6);
idrocarburi aromatici policiclici (IPA);
ozono (O3);
particolato aerodisperso (PM10, PM2.5);
composti presenti nel fumo di tabacco ambientale;
pesticidi;
amianto.
Per contaminanti biologici s’intende una serie di sostanze di origine biologica che possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria. Le principali fonti di inquinamento microbiologico nei locali sono rappresentate dagli occupanti (uomo, animali, piante), dalla polvere (ottimo ricettacolo per i microrganismi), dalle strutture e dai servizi degli edifici.
A queste fonti, si aggiungono gli umidificatori e i condizionatori d’aria, dove la presenza di elevata umidità e l’inadeguata manutenzione facilitano l’insediamento e la moltiplicazione dei contaminanti biologici che poi vengono diffusi nei vari ambienti.
Tra i contaminanti biologici indoor più comuni troviamo:
I batteri, trasmessi dalle persone e dagli animali ma presenti anche in luoghi con condizioni di temperatura e umidità che ne favoriscono la crescita.
I virus, trasmessi dalle persone e dagli animali infettati.
I pollini delle piante, provenienti soprattutto dall’ambiente esterno.
Funghi e muffe che si formano all’interno dei luoghi confinati per problemi d’umidità o che possono penetrare dagli ambienti esterni.
Gli acari, considerati tra le principali cause di allergia ed asma poiché, tramite le loro feci, producono dei potenti allergeni facilmente inalabili.
Gli allergeni degli animali domestici rilasciati principalmente dalla saliva, forfora e urina che, una volta essiccati e frammentati, rimangono sospesi nell’aria. La principale fonte è costituita dagli animali con pelliccia (cani, gatti, roditori, etc.), ma anche da uccelli, scarafaggi e insetti.
Per completezza si riportano anche gli agenti fisici responsabili di una cattiva qualità dell’ambiente indoor:
Campi elettromagnetici (c.e.m.)
Rumore
Radon
( CONTINUA)
Per articolo precedente cliccare https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html
---------------------------------------------------------------------------
Chi è Andrea Rotta?
Torinese d'origine, 51 anni, laureatosi al Politecnico di Torino nel maggio 1998 e iscritto all'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta dal giugno 1999, Andrea Rotta opera da oltre vent'anni nel campo della progettazione, costruzione e gestione di impianti di climatizzazione con attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili e risparmio energetico.
Più di 200 gli impianti realizzati con tecnologia fotovoltaica, solare termico, pompa di calore, biomassa, cogenerazione. Oggi promuove la costruzione di edifici in bioedilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un lavoro che ormai è diventata pura passione nel veder realizzato il sogno della sostenibilità ambientale che da una singola abitazione, come una goccia nel mare, farà la differenza nel nostro futuro e quello delle future generazioni.
Nel 2017 ha scritto il libro 'Era meglio fare l’idraulico!' in cui descriveva le difficoltà nell’iniziare a svolgere la libera professione, sempre alla ricerca di un modo migliore di proporre ai clienti, soluzioni innovative per vivere in comfort.
L’ingegner Rotta ha più volte sottolineato come sia importante prendere questo problema sul serio. Rotta si occupa, quindi, da molti anni delle energie rinnovabili e soprattutto del risparmio energetico, tanto da aver scritto dei libri in merito, tra i quali i più noti e apprezzati sono 'SmartHome' e 'Aria Pulita', 'Guida sul confort abitativo' e durante il periodo di quarantena Covid ' Come sanificare' tutti scaricabili gratuitiamente sul suo sito https://www.andrearotta.com/
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.andrearotta.com/ e il canale https://www.youtube.com/channel/UC9sqWNUPfrH_v9GbtsrA3ag