È stata presentata oggi, martedì 18 luglio, nella sede dell’assessorato regionale dell’Agricoltura una delle manifestazioni estive che meglio racconta il territorio valdostano: Alpages ouverts.
All’appuntamento erano presenti, oltre all’assessore Marco Carrel, il Presidente e il Direttore dell’Arev, Omar Tonino ed Edy Henriet che organizzano l’evento.
Come ha evidenziato l’assessore, "per quattro giornate gli alpeggi diventano luogo di condivisione e di festa, ma anche di scoperta e narrazione. E’ inoltre l’occasione per capire l’impegno e la professionalità di tutto un settore che contribuisce, a salvaguardare il nostro territorio"
"Questi appuntamenti - ha aggiunto l’assessore Carrel - che sono spesso l’incontro di due mondi, sono essenziali nell’ottica di promuovere i nostri prodotti e le eccellenze che sempre più deliziano il palato dei turisti che frequentano la Valle d’Aosta. Sono l’occasione giusta per mettere al centro la qualità e parlare di come si fa la qualità al quotidiano.
Alpages Ouverts 2023 è in programma a Tsanté de guerraz (Torgnon) sabato 29 luglio; Eau noire (Valtournenche) sabato 5 agosto; Comboé (Charvensod) venerdì 11 agosto; Pietra Bianca (Fontainemore) giovedì 17 agosto.
Ringraziando l’Arev, che da 24 anni organizza l’iniziativa con il contributo della Regione, Carrel ha evidenziato che "l’assessorato sta investendo energie, e non solo, al fine di coordinare una promozione che parli di Valle d’Aosta, partendo proprio dai prodotti del territorio. Vogliamo solleticare l’interesse del turismo di vicinanza ma anche continuare a stringere rapporti con Francia e Svizzera e aprirci sempre più a turisti stranieri che indubbiamente apprezzano l’alta qualità dei nostri prodotti e dei nostri vini. Alpages Ouverts va già in questa direzione".