Si terrà sabato 5 agosto, alle ore 18 al Parco della lettura di Morgex, l'incontro pubblico 'Mafia senza frontiere-Dai territori d'origine alle altre realtà europee'. L'evento è nell'ambito delle attività di informazione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso istituito dal Consiglio Valle; sarà aperto dal sindaco di Morgex, Federico Barzagli e parteciperanno il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin e due giornalisti esperti di mafia: Madeleine Rossi, free-lance e scrittrice italo-svizzera, autrice del libro 'La Mafia en Suisse' e Lucio Musolino, nota firma de 'Il Fatto Quotidiano'.
L'incontro vuole evidenziare il percorso dei fenomeni di criminalità organizzata dal punto di vista territoriale e sociale, che si sviluppa attraverso la creazione di collegamenti e scambi con soggetti esterni: una rete diffusa ed eterogenea che va oltre la dimensione locale.
"Salde nelle loro origini, le mafie italiane hanno raggiunto altre terre e nuove frontiere, riuscendo a mantenere immutati i loro tratti fondanti - commenta il Presidente dell'Osservatorio antimafia, Alberto Bertin -. Il modello organizzativo dei gruppi mafiosi non dipende solo dalla capacità di adattamento al contesto ma anche dalla forza di plasmarlo e modificarlo. Per contrastare il diffondersi di questo sistema bisogna creare i giusti anticorpi che passano principalmente attraverso la consapevolezza del fenomeno nella popolazione e nelle istituzioni".
L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.