Girosagrando e non solo - 03 agosto 2023, 21:32

Ad Arvier il Tour du Rutor è anche una mostra fotografica

Ad Arvier il Tour du Rutor è anche una mostra fotografica

S'inaugura venerdì 5 luglio, nelle vie del borgo di Arvier, la mostra fotografica dedicata al Tour du Rutor, la gara di scialpinismo tra le più spettacolari dell'arco alpino.

Tante immagini sono state scattate nel 2022, a memoria del Tour du Rutor Extrême 2020 che nell'ultima edizione è stato anche lo scenario del Campionato del mondo di lunga distanza a coppie di scialpinismo. La ventesima edizione della gara di scialpinismo -unica tappa italiana 2022 de La Grande Course, il circuito internazionale delle gare più prestigiose di tutto l'arco alpino e della cordigliera pirenaica- si è disputata nel 2022 tra i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile.

Oltre ad essere una gara decisamente molto tecnica è anche l'occasione per i tanti appassionati della montagna di scoprire luoghi incontaminati. Nel nostro secolo l'avventura e la riscoperta dei territori è sempre accompagnata da una fotocamera: che sia integrata nello smartphone, o sia una compatta, una reflex o una mirrorless è puramente una scelta personale. A fare la differenza sono l'inquadratura, i colori, le geometrie e le sfumature.

Le fotografie più suggestive sono in mostra da domani nel borgo medievale di Arvier, in Valle d'Aosta, dove alle 18 si terrà il vernissage della mostra "PhotoAlp Arvier" alla presenza delle autorità regionali e comunali e del campione di scialpinismo Nadir Maguet. In esposizione ci sono alcuni tra i migliori scatti fotografici ricevuti per il contest legato alla gara, tra cui quelli dei vincitori Giorgio Pia (primo classificato), Francesco Sisti (secondo classificato) e Lorenzo Stella (terzo classificato) e alcuni scatti dei fotografi professionisti tra cui Stefano Jeantet, Pierre Lucianaz e Davide Ferrari.

Il concorso fotografico PhotoAlp Arvier, a tema libero, vuole essere un omaggio all'aspetto agonistico sportivo raccontando il dietro le quinte, le emozioni degli atleti, il concetto di squadra, la loro preparazione e la bellezza naturalistica. La mostra si sviluppa all'aperto, in un percorso che tocca i punti di maggior interesse storico del borgo di Arvier, che sorge a 780 metri di quota, a circa 14 chilometri a ovest di Aosta.

La prossima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême si disputerà dal 22 al 24 marzo 2024 e vede l'istituzione del nuovo comitato organizzatore Tour du Rutor il cui presidente è Roberto Perrier, la vicepresidente Claudine Clusaz, la segreteria e tesoreria Barbara Luboz e i consiglieri Marco Camandona, Martine Riblan, Cristina Bellone e Roger Bovard. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.tourdurutor.com.

red.laprimalinea.it

SU