Sono due le iniziative, sostenute dal Club alpino italiano-Cai e dal Comitato Ripartire dalle Cime Bianche, che si terranno questo fine settimana con l'obiettivo di far conoscere a residenti e turisti il vallone delle Cime Bianche, dov'è in corso la progettazione per la costruzione di un maxi collegamento funivario.
Venerdì 18 agosto alle ore 21 al bar Lago Bleu di Saint-Jacques è in programma un incontro con Andrea Mellano, ayassin d'adozione e grande alpinista, amico di Guido Rossa e Ottavio Bastrenta.
Sabato alle 8,30, con appuntamento alla chiesa di Sant'Anna di Champoluc, un'uscita alla scoperta delle storiche vie di transito attraverso il vallone delle Cime Bianche e delle peculiarità della pacifica colonizzazione dei walser attorno al massiccio del Monte Rosa, guidata da Marzia Mosca e Marcello Dondeynaz; sarà ospite Michele Musso, ricercatore ed esperto della cultura walser. A Cunéaz i partecipanti incontreranno Leandro Favre, maestro sabotier, e a Soussun Mauro Cortelazzo, coordinatore del recupero del mulino del villaggio che risale al 1611.