Dopo la commemorazione molto partecipata dell'eccidio di Trois Villes tenutosi domenica Quart, l'Anpi della Valle d'Aosta ricorderà domenica 27agosto i morti di Molère in Valsavarenche, nel luogo dove venne organizzato un posto di blocco e di avvistamento in cui anche l’illustre storico Federico Chabod, nonché primo presidente della Regione, fece i turni di guardia.
Truppe ufficiali si presentarono al posto di blocco in abiti civili, sorpresero gli uomini di guardia e cominciarono a mettere a ferro e fuoco il piccolo villaggio, uccidendo dei giovani partigiani e massacrando un anziano, Pietro Carlin.
La cerimonia commemorativa inizierà alle ore 10,30 quando saranno deposti dei mazzi di fiori alle croci, lungo la strada regionale, in ricordo dei caduti. A seguire, alle ore 11, davanti a uno dei monumenti ai partigiani più suggestivi progettato da Rolando Robino, verrà deposta una corona, officiata la Messa e reso omaggio attraverso i saluti delle autorità presenti.
Martedì 29 agosto alle 17,30 è invece previsto, alla Wonplatz di Gressoney-Saint-Jean, un incontro con il giornalista Gad Lerner e lo storico Alberto Cavaglion dal titolo 'La Storia tra Memoria e Futuro'.