Cronaca - 31 agosto 2023, 16:16

Tragedia ferroviaria di Brandizzo, domani sciopero degli addetti manutenzione

Tragedia ferroviaria di Brandizzo, domani sciopero degli addetti manutenzione

"Adesso si risolverà tutto accusando chi ha sbagliato e puntando il dito verso l'errore umano. Quando invece la vera responsabilità è di coloro che per incrementare i propri margini di profitto risparmiano sui costi della sicurezza, sulla qualità e sulla professionalità, andando poi a colpire l'ultimo gradino della piramide". Lo ha detto oggi Cristina Marchiaro, segretaria generale della Filt Cgil della Valle d'Aosta, in relazione all'incidente ferroviario che si è verificato la notte scorsa vicino alla stazione di Brandizzo e che ha coinvolto sette operai che stavano lavorando sui binari, uccidendone cinque. ù

A livello nazionale, per domani è stato proclamato uno sciopero dei dipendenti della società Rfi spa addetti alla gestione e all'esecuzione della manutenzione alle infrastrutture.

"Scioperano le ultime quattro ore della prestazione giornaliera i lavoratori impegnati nella prestazione giornaliera di domani 1 settembre e quelli inseriti nel turno notturno della prossima notte 31/01 settembre 2023- spiega la Cgil-. Verranno garantiti i servizi di reperibilità per pronto intervento in caso di guasti agli impianti".

red.laprimalinea.it

SU